Uffici comunali

home > uffici comunali > Polizia Locale> uffici di Polizia Locale

« Torna a "Polizia Locale"

Uffici di Polizia Locale

Il Corpo di Polizia Locale di Orbassano è organizzato in modo da sfruttare ed utilizzare al meglio le capacità operative del personale e dei mezzi a disposizione.

É composto dai seguenti uffici:

Ufficio Comando


Si occupa dell'iter amministrativo dei verbali redatti dal personale del Corpo, provvede alla riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie, dispone di un sistema computerizzato per la registrazione dei verbali di infrazione ed emissione di ricevuta di pagamento ed ha accesso ai dati ed alle informazioni conservati dal PRA di Torino e dalla MCTC di Roma.

L'ufficio si occupa inoltre della redazione di determinazioni dirigenziali, dell'approvvigionamento delle strutture operative, dell'amministrazione e contabilità generale del Corpo, di cessioni di fabbricati, di infortuni sul lavoro, di accertamenti di residenza.

Vengono rilasciate anche Autorizzazioni a gare ciclistiche, a trasporti eccezionali, alla pubblicità fonica, a manifestazioni, pareri per occupazioni suolo pubblico, pubblicità, accessi carrai.


Ufficio Operativo


Assicura il coordinamento delle operazioni di servizio (tramite collegamenti radio con le pattuglie esterne) ed organizza ogni giorno servizi di viabilità con pattuglie in modo da garantire la loro presenza sul territorio comunale, in particolare la rilevazione di incidenti stradali, il controllo delle violazioni ai limiti di velocità ed in generale qualsiasi norma di comportamento prevista dal Codice della Strada e dalle ordinanze in materia di viabilità e varie.


Ufficio Controllo del Territorio


Si occupa della corretta applicazione delle norme in materia edilizia ed ambientale.

L'ufficio é aperto dal lunedì al venerdì, ore 9-12 e 14-16.


Ufficio Messi Comunali


Provvede alla notifica di atti giudiziari.

É aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, ore 8,30-9,30 e 15-16.

⇑ inizio pagina