Uffici comunali

home > uffici comunali > servizio comunale protezione civile > compiti

« Torna a "Servizio Comunale Protezione Civile"


I compiti della Protezione Civile

In generale le attività della Protezione Civile riguardano:

Previsione: analisi delle cause che possono determinare fenomeni calamitosi; individuazione dei rischi, mappe di rischio.

Prevenzione: attività atta a ridurre al minimo o eliminare la possibilità che si verifichino danni in caso di calamità.

Soccorso: interventi diretti a favorire l'assistenza alle popolazioni colpite da eventi calamitosi.

Superamento dell'emergenza: attività volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita (questa attività non deve essere confusa con la ricostruzione, che non è competenza della Protezione Civile).

Attività espletate tramite il Servizio Comunale di Protezione Civile, che contribuisce altresì a:
  • favorire la formazione e l'aggiornamento costante, l'applicazione della pianificazione nazionale, regionale e comunale in materia di Protezione Civile;
  • coadiuvare il Sindaco, nella sua veste di autorità comunale di Protezione Civile, nelle diverse attività legate alla prevenzione, previsione e gestione dell'emergenza.

Inoltre, a livello locale, la Protezione Civile collabora con l'Amministrazione Comunale anche in occasione di ricorrenze e manifestazioni di vario genere, qualora, per il numero elevato di pubblico o per altre valutazioni dei settori comunali responsabili dell'evento, se ne ravvisi la necessità.