Il Comune

home > comune > gemellaggi > Il Gruppo Majorettes di Orbassano partecipa al Festival Internazionale del Folklore di Elk

« Indice principale [gemellaggi]

Gemellaggi

2011 - Il Gruppo Majorettes di Orbassano partecipa al Festival Internazionale del Folklore di Elk


Una pagina del nostro diario di bordo, poche righe per raccontare una delle esperienze più straordinarie che questo Gruppo abbia mai vissuto. Una delegazione di 17 Majorettes ha preso parte alla firma del gemellaggio tra la città di Orbassano e la città di Elk in Polonia. La partecipazione del Gruppo Majorettes è stata per tutte noi motivo d’orgoglio. Il 25 giugno, alla presenza delle autorità locali e del Parroco di Elk padre Tadeus, è stata siglata l’amicizia già nata tempo fa tra queste 2 città,come testimoniato dalle parole d’affetto e stima scambiate tra il nostro Sindaco e il Presidente di Elk. Negli stessi giorni abbiamo partecipato all’8° Festival del Folklore di Elk, manifestazione di respiro internazionale che fa del folklore, delle tradizioni, del ballo e dello spirito di gruppo i suoi punti di forza.

Caratteristiche sicuramente ravvisate nel Gruppo Majorettes dalla delegazione polacca lo scorso anno, tanto da invitarci a partecipare come gruppo italiano. A Elk abbiamo portato Orbassano, grazie allo spirito e alla passione delle nostre giovani ragazze, ma anche l’Italia, con esibizioni su musiche di repertorio come “Nel blu dipinto di blu” e “Mamma Maria”. Canzoni che venivano canticchiate da un pubblico completamente travolto dall’energia delle ragazze.

Un festival organizzato in maniera minuziosa e con un gran finale: l’esibizione di tutti i gruppi partecipanti al Festival (4 membri per ciascuno gruppo) nella Polka, insegnata da una coreografa in 3 ore di prove. Tra i costumi folkloristici della Polonia, Lituania, Bulgaria, Ucraina e Turchia c’erano anche le divise delle Majorettes di Orbassano. La cultura unisce anche nella sua diversità. Queste manifestazioni ne sono la dimostrazione: così lontani, così diversi per storia e cultura, ma tutti vicini e accumunati dalla passione per lo spettacolo, il ballo, le tradizioni e lo spirito nazionale.

Articolo a cura del Gruppo Majorettes di Orbassano


⇑ inizio pagina