Vivere Orbassano

home > Eventi, attività, iniziative > Centenario prima guerra mondiale 2014/2018

« Indice principale [eventi, attività, iniziative]


Centenario prima guerra mondiale 2014/2018

La Repubblica Italiana ha istituito il comitato per il centenario della prima guerra mondiale; detto comitato ha stabilito che le iniziative commemorative avranno inizio anche per l’Italia dall'estate del 2014, cento anni dallo scoppio del conflitto e anno in cui le commemorazioni avranno avvio in tutti i Paesi coinvolti.

Le iniziative realizzate rientrano nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

» Il progetto [pdf | 378KB]


UNI3 Progetto Paesi nella storia

Ciclo di Conferenze sulla Prima Guerrra Mondiale

- SABATO 17 OTTOBRE ore 15,30 TEATRO "S.Pertini"
con la partecipazione del coro SAN GIOVANNI BATTISTA di Orbassano

- DOMENICA 18 OTTOBRE ore 15,30 TEATRO "S.Pertini"
proiezione di un film sulla Prima Guerra Mondiale

- SABATO 24 OTTOBRE ore 15,30 TEATRO "S.Pertini"
La guerra da Caporetto a Vittorio Veneto

- DOMENICA 25 OTTOBRE ore 15,30 TEATRO "S.Pertini" proiezione del film "Torneranno i prati" di ERMANNO OLMI - SABATO 31 OTTOBRE ore 15,30 TEATRO "S.Pertini"
"La donna e la guerra"

- SABATO 7 NOVEMBRE ore 15,30 TEATRO "S.Pertini"
"Dopo la guerra" con la partecipazione del coro SAN GIOVANNI BATTISTA di Orbassano

Eventi ad Orbassano - anno 2015


Dal 4 al 15 Novembre 2015
Paesi nella storia - Mostra itinerante
Realizzazione di una “mostra itinerante - Paesi nella storia”. L'iniziativa nasce del lavoro di rete tra i Comuni di Orbassano, Bruino, Sangano e Giaveno con la volontà di testimoniare e sensibilizzare la memoria collettiva sulla Grande Guerra. La mostra itinerante è rivolta agli adulti e soprattutto ai giovani ed è composta di reperti e documenti d'epoca custoditi dai Comuni o messi a disposizione da collezionisti e cittadini per essere esposti. Il proposito è quello di volorizzare tutte quelle testimonianze che, a distanza di un secolo da quei fatti drammatici, possono interessare, farli conoscere e riflettere.
» Locandina [pdf | 267KB]

Concerto
Concerto di Santa Cecilia
La “Banda Musicale Città di Orbassano” dedicherà il tradizionale “Concerto di Santa Cecilia” alla commemorazione dei caduti della Grande Guerra, con brani musicali risalenti al periodo e preparati espressamente per la commemorazione del Centenario.



Sala teatro S.Pertini - Via Mulini 1
"21° settembre musicale
Il 17 e 24 settembre in collaborazione con l'Associazione Musicale "La Quintadena" direttore artistico Luciano Folco 2 concerti per non dimenticare
I Concerti verranno eseguiti ad Orbassano presso la sala Teatro "S. Pertini", via Mulini 1
Ingresso gratuito
Scarica la locandina completa [pdf | 125KB]


3-10 maggio 2015
"Addio alle armi" - Mostra fotografica
Presso il Centro Studi AER (Museo Multimediale sulla Storia dell’Industria Aeronautica Piemontese), celebrazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale portando alla conoscenza dei cittadini il contributo di vite, idee e lavoro operato dagli orbassanesi durante il Conflitto Mondiale. Presentazione del libro “Storia del Centro AER - volume II°”, mostra fotografica e filmati rievocativi.
» Locandina [pdf | 309KB]


Sabato 9 maggio 2015 - ore 21,00
Rassegna corale "L'Europa siamo noi"
Il “Coro La Montagna - Città di Orbassano” e il “Coro Val Pellice” di Torre Pellice, ospite della rassegna dedicata quest’anno al centenario della Prima Guerra Mondiale, eseguiranno canti alpini inseriti nel repertorio popolare, per cantare e raccontare la prima guerra 1914-18, con le trincee e le sofferenze di chi ha combattuto per la nostra libertà, per non dimenticare il passato e cantare il presente.
» Locandina [pdf | 454KB]


Unitre
"Dolore e gloria cento anni dopo" - Nuovo corso Unitre
Istituzione di un corso, aperto a tutta la cittadinanza, all’interno del programma dell’università delle Tre Età di Orbassano. L’obiettivo del corso “1915/1918 - DOLORE E GLORIA CENTO ANNI DOPO” è quello di mantenere vivo il ricordo nella memoria collettiva, di portare i partecipanti a riflettere sui fatti e gli avvenimenti legati alla Prima Guerra Mondiale, comprendere le condizioni che causarono l’evento e i grandi cambiamenti sociali e culturali conseguenti.
» Programma del corso [pdf | 939KB]
» Presentazione del corso [pdf | 18KB]
» Cartolina commemorativa [pdf | 238KB]






⇑ inizio pagina