home > uffici comunali > ufficio anagrafe > cambio residenza

« Torna a "Ufficio Anagrafe"

Cambio residenza

Da altro comune o dall'estero


Ogni cittadino italiano o straniero maggiorenne che effettua il cambio di residenza provenendo da altro comune o dall'Estero deve comunicare il trasferimento di residenza per sé e per gli altri componenti la famiglia anagrafica, per le persone sulle quali esercita la patria podestà o sulle quali esercita la tutela. Il requisito indispensabile per richiedere la nuova residenza è abitare effettivamente al nuovo indirizzo. Il buon esito della pratica è subordinato all'accertamento fatto dai Vigili Urbani mediante una visita all'indirizzo indicato. Inoltre fino a quando la pratica non sarà conclusa gli interessati non potranno chiedere certificati anagrafici né all'attuale comune di residenza né al comune di provenienza.

Chi può richiederlo


Un componente maggiorenne del nucleo familiare.
Se il cambio di residenza comporta l’inserimento in un nucleo familiare già esistente nei cui confronti non vi sono rapporti di parentela, è necessaria la presenza dell’intestatario della famiglia presso la quale si va ad abitare.

Documenti da presentare


Documento d'identità di tutti i componenti maggiorenni, codice fiscale di tutti i componenti, patente e libretto di circolazione di tutti coloro che hanno patente e/o veicoli/motoveicoli/ciclomotori/rimorchi intestati.

In più, se straniero:

Per i cittadini extra comunitari: passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità del richiedente e di tutti i componenti la famiglia.

Per i cittadini comunitari:contratto di lavoro, dichiarazione del datore di lavoro che la persona è attualmente impiegata presso di lui o, in mancanza, dichiarazione circa la disponibilità di risorse economiche sufficienti unitamente alla documentazione attestante la titolarità di una polizza di assicurazione che copra le spese sanitarie. Eventuale certificazione anagrafica tradotta e legalizzata attestante i rapporti di parentela.

Costo


Esente da tasse e/o diritti

Tempi di svolgimento della pratica


40-60 giorni.

⇑ inizio pagina