home > uffici comunali > ufficio cultura, giovani e sport > ufficio cultura > biblioteca civica > festa del libro

« Torna a "Biblioteca Civica"


XII Edizione
Festa del Libro 2010

Festa del Libro 2010
Palatenda "E. Macario"
via Torino angolo via Gozzano
21-24 ottobre 2010



Festa del Libro 2010














Concorso "Vieni alla Festa del libro e vinci!"


Tra tutti coloro che compileranno la cartolina e la imbucheranno nell'apposita urna saranno sorteggiati tre buoni libro da 50,00 euro ciascuno. L'estrazione avverrà domenica 24 ottobre alle ore 19.


Vincitori del concorso

VIENI ALLA FESTA DEL LIBRO E VINCI!

I tre vincitori sono: Paola Zanni (Orbassano), Andrea Gonella (Carrù - CN) e Carlo Borca (Orbassano). Vincono un buono libro da 50,00 euro per ciascuno


2° Concorso “Nonni dell'Anno”


La Pro Loco di Orbassano, con il Patrocinio della Città di Orbassano, promuove, nella serata conclusiva della “Festa del Libro”, Domenica 24.10.2010, il concorso denominato “Nonni dell'Anno”.
Il concorso ha lo scopo di valorizzare la missione dei nonni, quale contributo alla crescita dei nipotini e la loro figura in seno alla società.
Il concorso è riservato ai nonni ed alle nonne del territorio.

Le iscrizioni al concorso, gratuite, si effettuano presso la Biblioteca di Orbassano, Via dei Mulini 1, Tel 011 9036286, fino a giovedì 21 Ottobre o presso lo Stand della Pro Loco di Orbassano, da giovedì 21 Ottobre all’apertura della Festa del Libro presso il Palatenda di Via Gozzano, dalle ore 18 alle ore 22.

Le prove pratiche si svolgeranno domenica 24.10.2010 alle ore 16,30 presso il Palatenda di Via Gozzano, e consisteranno in:
- Prova di lettura di un testo
- Prova pratica di “conduzione del passeggino”, con il “cambio di pannolino”.
- Prova culturale consistente nella soluzione di un quiz.

Verranno premiati: le prime tre nonne classificate ed i primi 3 nonni classificati.
I premi saranno conferiti dalle autorità cittadine e/o da personaggi della cultura e dello spettacolo.


Estemporanea di pittura


21-24 ottobre 2010

Il Comitato organizzatore la XII edizione della Festa del libro, in collaborazione con la Città di Orbassano, indice la prima edizione dell'estemporanea di pittura dal tema: "Orbassano e il libro", legata alla manifestazione stessa.
Possono partecipare tutti gli amanti della pittura, esprimendosi nella loro tecnica preferita.

La manifestazione si svolgerà sabato 23 ottobre 2010, a cominciare dalle ore 9 (iscrizione e timbrature delle tele), per finire nella stessa giornata alle ore 18.00 (consegna tele).
Iscrizione e consegna avverranno presso il Palatenda "E. Macario" (via Torino angolo via Gozzano) che ospita la Festa del libro. Le tele dovranno avere formato a partire da cm. 35 x 50 a cm. 80 x 100. I dipinti resteranno di proprietà degli autori e verranno resi dopo la cerimonia di premiazione che avverrà domenica 24 ottobre alle ore 11.30 all'interno del Palatenda. Saranno premiate le tre migliori opere, più un quarto premio speciale. I nomi dei componenti la giuria saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione ed il loro giudizio è insindacabile.

Iscrizione: euro 10

Premi: targa al primo, secondo, terzo classificato, più una targa come premio speciale.

Per informazioni: Daniele Melano 3393063821


PROGRAMMA FESTA DEL LIBRO 2010

» Programma completo Festa del Libro 2010 [pdf | 3,5MB]

Giovedì 21 ottobre 2010


Apertura al pubblico del Palatenda: 18.30-23.00

18.30 Inaugurazione alla presenza delle Autorità. Intervengono l'Onorevole Rolando Picchioni (Presidente della Fondazione per il libro, la musica e la cultura di Torino) e Michele Coppola (Assessore alla Cultura della Regione Piemonte). Si esibiranno le Majorettes e la Banda musicale di Orbassano.

21.30 Concerto del Coro "Lorenzo Perosi" di Orbassano e del coro di voci bianche "Note colorate" di Vinovo.

Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010
 

Venerdì 22 ottobre 2010


9.30-12.30 Teatro S. Pertini, via Mulini 1
Presentazione del libro Il bibliotecario di ente locale di Nerio Agostini (Editrice Bibliografica) a cura dello SBAM Ovest.

Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010
 
Apertura al pubblico del Palatenda: 14.30-23.00

15.00 Esibizioni artistiche dei bambini del I e del II Circolo di Orbassano.

16.00 Presentazione della collana Leggere è un gusto! della casa editrice "Il leone verde": come ricette e letteratura possano andare a braccetto.

Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010
 
17.00 La scuola in mostra: attività, produzioni e invenzioni del I e del II Circolo di Orbassano.

18.00 Presentazione de La coguara urbana di Laura L. Sciolla, (vincitrice del concorso "What Women Write", indetto da "Donna Moderna" e Mondadori). L'Autrice sarà intervistata dalla giornalista televisiva Silvia Rosa-Brusin.

Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010
 
Silvana, la protagonista, dopo anni di istinti repressi, si sente più libera che mai: ha voglia di immergersi in mari burrascosi e di rischiare - anche di innamorarsi! Ma l'amore segue correnti imprevedibili: Silvana si avventura nella selva di internet e delle chat, dove s'incontrano animali d'ogni specie...

21.30 Reading-spettacolo "Tango PER VENDETTA", di e con Alessandro Perissinotto, regia artistica di Monica Mantelli, ballano Lina Rosa e Mario Ernesto Laratore, selezioni musicali di Alessandro Capellaro - Etnotango ASD.

Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010
 
"La passione crescente che lega i due protagonisti, Efrem e Alicia, s'intreccia con le tragedie irrisolte che lacerano il continente sudamericano, spingendoli fino alla fin del mundo, in una ricerca destinata a riannodare i fili che uniscono l'Italia all'Argentina, i fili dell'emigrazione, ma anche quelli che legano la P2 di Licio Gelli e il Vaticano alla feroce dittatura militare degli anni Settanta. Le letture dell'autore sono accompagnate da esibizioni di tango, che incarnano la danza tra la ferita e l'amore, così come nelle pagine del libro la storia vera si intreccia indissolubilmente con quella inventata."
(www.circolodeilettori.it).



Sabato 23 ottobre 2010


Apertura al pubblico del Palatenda: 9.00-12.30 e 14.30-23.00

9.00-10.00 Timbratura delle tele per l'estemporanea di pittura.

10.00: Spettacolo per bambini "Per caso e per naso" a cura del Circolo Bloom, compagnia teatrale specializzata in produzioni per bambini e ragazzi; regia di Esther Ruggiero. Lo spettacolo è tratto dall'omonimo racconto di Anna Vivarelli.

Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010
 
"In quel paese vicino o lontano s'udiva parlare in modo un po' strano: tutte le volte che s'apriva bocca doveva uscire una filastrocca". Inizia così la prima strofa in rima del testo e subito crea un mondo fantastico, altro, in cui si gioca con regole precise.

11.30: Il vignettista Gigi Piras - illustratore Disney - disegna per grandi e piccini.

Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010
 
15.30-18.30 Animazione e letture per bambini presso lo stand della Biblioteca, a cura dell'Associazione Teatrulla.

Festa del Libro 2010
 
16.00 Presentazione di Oltre la cenere degli autori Monica Dogliani e Andrea Ronchetti (Paoletti d'Isidori Capponi editore). Interviene il sociologo prof. Roberto Cardaci.

Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010
 
L'argomento tratta gli ultimi mesi del campo di Auschwitz-Birkenau, durante la seconda guerra mondiale, fino al 1955. È considerato uno dei pochissimi romanzi storici che si sviluppano in un Lager, senza fermarsi unicamente all'argomento deportazione ma che sa sviscerare magistralmente le tematiche emozionali del rapporto colpa-perdono, non parteggiando mai e coinvolgendo tutti i tipi possibili di profili psicologici.

17.00 Presentazione libro su don Viotti "Mi salverò solo con voi": Don Viotti, quando carità e provvidenza si incontrano, di M. G. Brusco, G. Cambiano e D. Sibona, pubblicato dalla Famija Vinovèisa.

Festa del Libro 2010
 
Don Viotti nasce a Stupinigi nel 1917 e muore nel 2008. È il fondatore del santuario di Nostra Signora di Lourdes di Forno di Coazze. Dopo aver trascorso l'infanzia tra Orbassano e Bruino entra, appena dodicenne, in seminario a Giaveno, dove inizia il suo percorso di formazione sacerdotale che si conclude nel 1941 con l'ordinazione sacerdotale. Nel 1947, mentre è viceparroco nella cintura torinese, don Viotti inizia ad accusare i sintomi della tubercolosi e viene ricoverato all'ospedale S. Luigi. Gli viene proposto di fare un pellegrinaggio a Lourdes, dove arriva molto provato per la fatica del viaggio. Dopo le visite e le liturgie con gli altri ammalati arriva il suo turno per fare il bagno nelle vasche della grotta. Uscito dall'acqua si sente male e viene riportato febbricitante nella corsia dell'ospedale. Il mattino dopo però si ritrova in forza con la voglia di alzarsi. È guarito. Nominato parroco di Forno di Coazze, nel 1953, in segno di riconoscenza per l'avvenuta guarigione, avvia i lavori di costruzione della grotta e del piazzale che proseguiranno, con ulteriori ampliamenti, fino al 1992.

18.00 Consegna opere alla giuria dell'estemporanea di pittura.

18.00 Rosa Alberoni presenta il suo romanzo Intrigo al Concilio Vaticano II (Fede & Cultura), intervistata da PierLuigi Zoccatelli (sociologo e vicedirettore del CESNUR).

Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010
 
Da quella che è passata alla storia come la "notte oscura di Paolo VI", nasce e si sviluppa l'ultimo romanzo di Rosa Alberoni: un avvincente e affascinante thriller ambientato all'interno delle mura vaticane, nel bel mezzo del Concilio Vaticano II. Tra eresie mal celate, incontri segreti, progetti minacciosi, sofismi, trucchi e continui colpi di scena, Rosa Alberoni racconta in maniera mirabile il complotto di una minoranza organizzata che aveva l'obiettivo di scardinare il primato di Pietro, di respingere la Madonna come Madre di Cristo, di negare l'esistenza dei Santi e, ancor peggio, l'esistenza del diavolo, e di condurre la Chiesa Cattolica alla deriva protestante. Ma proprio quando la battaglia sembra ormai perduta, in modo misterioso e Provvidenziale, la congiura viene scoperta.

21.00 Spettacolo musicale del Trio L'È STRANO & Orchestra Sincopata che propone i famosi brani del Trio Lescano, celebre negli anni Quaranta.

Festa del Libro 2010
 

Domenica 24 ottobre 2010


Apertura al pubblico del Palatenda: 9.00-12.30 e 14.30-23.00

10.00 Presentazione delle raccolte di poesie Tra l'ali di un sonetto di Roberto Mestrone (Menna editore); Di sole Voci di Silvia Rosa (LietoColle editore); Il tesoro della settima caverna di Gianni Bosco (Neos edizioni).

Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010
 
11.30 Premiazione dell'Estemporanea di pittura.

15.30-18.30 Animazione e letture per bambini presso lo stand della Biblioteca, a cura dell'Associazione Teatrulla.

Festa del Libro 2010
 
15.30 Premiazione del 3° concorso "Cinema e letteratura" alla presenza di Alessandra Comazzi.

16.30 Svolgimento delle prove e premiazione del 2° concorso "Nonni dell'anno".

18.00 Lo scrittore e psicoanalista Alessandro Defilippi ci parla del suo ultimo romanzo Manca sempre una piccola cosa (Einaudi) intervistato da Stefano Gobbi.

Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010
 
"Un ottimo romanzo che potrebbe tranquillamente figurare nelle prime dieci posizioni delle classifiche di vendita relative ai libri di narrativa italiana, un volume che gode di un'atmosfera sospesa e ipnotica, quasi fantastica, con dei personaggi così magistralmente costruiti da sembrare veri, come se facessero parte della nostra vita quotidiana." (Libri news).

21.00 Magdi Cristiano Allam e Rita Coruzzi presentano Europa cristiana libera (Mondadori) e Un volo di farfalla (Piemme).

Sarà presente l'Onorevole Rolando Picchioni (Presidente della Fondazione per il libro, la musica e la cultura di Torino).

Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010 Festa del Libro 2010
 
"Dopo la conversione, che ha raccontato nel bestseller del 2008 "Grazie Gesù", la vita di Magdi Cristiano Allam è molto cambiata. Il suo lavoro quotidiano di reporter e giornalista alla ricerca di notizie importanti e verità scomode sull'Islam italiano e sulle sue possibili contaminazioni con il terrorismo internazionale, ha a mano a mano fatto posto a un impegno di tipo diverso: da cristiano convertito e da conoscitore in prima persona delle difficoltà del dialogo interreligioso e dei pericoli di vivere senza radici culturali e morali salde, infatti, Allam ha maturato la convinzione di poter dare un contributo in prima persona alla politica." (Bol.it)

"In seguito alla nascita prematura, Rita Coruzzi si trova ad avere gravi problemi alle gambe, unitamente a una fragilità diffusa in tutte le membra. Fino all'intervento chirurgico, all'età di dieci anni, che pare prometterle di risolvere per sempre il problema di mobilità. Invece l'operazione non va come sperato e Rita si trova costretta su una sedia a rotelle. Crollate tutte le illusioni di quella vita "normale" che neppure aveva avuto nei primi anni dell'infanzia, Rita cade nella disperazione, finché un giorno ficca gli occhi in quelli di sua mamma e le chiede: "Perché Dio mi ha abbandonata?"."Dio non ti ha abbandonato, se ti è accaduto questo significa che Lui ha progetti per te sulla carrozzina, gli servi così." Questa risposta è stata la sua salvezza, l'inizio di un cammino che ha portato Rita a ritrovare la fede e, soprattutto, a ritrovare la vita." (Bol.it)


Alla Festa del Libro partecipano:


Biblioteca Civica di Orbassano, SBAM Ovest, Lab. Tel. "Magellano"

LE ASSOCIAZIONI
Alleanza cattolica, Associassion Piemontèisa (Gianduja), Famija Orbassaneisa, Pro loco

LE LIBRERIE
Dinoitre, L'Abbecedario, Libreria Piemonte (case editrici piemontesi), Libridea, Verdelibri: Giunti, Demetra, Editoriale Scienza

LE CASE EDITRICI
a4mani, Bambini nuovi-Infinito editore, Bradipolibri, Daniela Piazza, Fede e Cultura edizioni, Fondazione Colonnetti, Il Ciliegio, Il Leone Verde, Il Punto-Piemonte in bancarella, Karmat edizioni, Marco Valerio edizioni, Nadia Camandona editore, Seneca edizioni, Stampa Alternativa, Susalibri

Sono presenti:
Banda Musicale di Orbassano - Biblioteche dello SBAM OvestLaboratorio Telematico Magellano, I e II circolo didattico di Orbassano, Majorettes di Orbassano

Ringraziamo:
Cittá di Orbassano, i Componenti delle giurie dei concorsi, Elena Masante, Ada e Gianni Bottallo

⇑ inizio pagina