home > uffici comunali > ufficio cultura, giovani e sport > ufficio cultura > biblioteca civica > iniziative

« Torna a "Biblioteca Civica"


Biblioteca Civica - Iniziative

CALENDARIO ATTIVITÁ 2012/2013


11° edizione
E lessero tutti felici e contenti (11° ed.)
Le letture animate per bambini (dai sei mesi ai sei anni circa) riprendono presso il TEATRO "S. Pertini", via dei Mulini 1.
Questi gli appuntamenti, sempre il sabato alle ore 11.00 dove non diversamente indicato:


Venerdì 19 aprile 2013 - ore 20.45
Incontro con Cristina Siccardi, che presenta il volume "DON BOSCO MISTICO: una vita tra cielo e terra" (La Fontana di Siloe edizioni).

Don Bosco è uno dei santi più celebri e più fraintesi della storia della Chiesa. Anche se di certo non mancano i libri che parlano di lui, raramente la sua figura e, soprattutto, la sua spiritualità sono presentate in modo corretto e completo.
Come Cristina Siccardi dimostra attingendo alle ricchissime fonti primigenie - le più attendibili in assoluto -, egli visse sempre di "sogni", cioè fu continuamente visitato dal Divino, perché chiamato a realizzare un grande progetto nel quale la dimensione soprannaturale e quella naturale dovevano toccarsi e che avrebbe condotto i ragazzi "peggiori" a divenire degli "onesti cittadini e dei buoni cristiani" (nel senso in cui il Santo intendeva tali qualità e che il libro svela fino in fondo). Quello che emerge da queste pagine non è dunque il "santo sociale" ideologicamente impostato, non è il "manager" così in voga negli anni '70 e '80, non è il precursore della moderna psicologia, né tanto meno del Concilio Vaticano II, ma un uomo fatto di cielo e di carità, che si adopera per instaurare il Regno di Dio sulla terra.
Uno straordinario sacerdote che lottò indefessamente, seguendo gli indirizzi della Tradizione e usando gli strumenti della dialettica e della carta stampata, contro errori ed eresie, contro il liberalismo e la Massoneria, difendendo con coraggio, passione e determinazione la fede cattolica e la sua Chiesa. (www.lafontanadisiloe.it)












⇑ inizio pagina