home > uffici comunali > ufficio anagrafe > carta d'identità

« Torna a "Ufficio Anagrafe"

Nuova Carta d’Identità Elettronica (rinnovo e rilascio)

La nuova Carta d’Identità Elettronica CIE, come normata dal DM 23/12/2015, è il documento d’identità di ultima generazione ora obbligatorio, fatti salvi casi di grave e documentata urgenza che consentono il rilascio del vecchio modello cartaceo solo in casi eccezionali (per motivi certificati di salute, viaggio imminente, consultazioni elettorali e in caso di cittadini iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – AIRE).

Le precedenti carte di identità cartacee emesse continuano ad essere valide sino alla scadenza naturale e non devono nè possono essere sostituite.

Le nuove C.I.E., della dimensione di un bancomat  e dotate di molti sistemi di sicurezza, hanno la stessa durata delle carte attuali e, inizialmente, saranno rilasciate solo alla scadenza di quella posseduta (o nei sei mesi precedenti la data di scadenza), se deteriorate oppure, previa denuncia, in caso di furto o smarrimento.

ATTENZIONE: La nuova CIE non viene più stampata e rilasciata dal Comune, ma é prodotta dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata tramite servizio postale dedicato all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi anche se il pagamento deve sempre essere anticipato. Pertanto é opportuno verificare per tempo la scadenza del proprio documento d'identità tenuto conto dei tempi di consegna, che non sarà più immediata. Occorrerà quindi, come per il passaporto, richiedere la carta d'identità per tempo, dal momento che il rilascio non è immediato.

Lo sportello CIE si trova presso lo Sportello per il Cittadino in Via Battisti, 10 al piano rialzato ed osserva il seguente orario di apertura al pubblico:
Al momento della richiesta sarà anche possibile dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

Cosa serve

Il documento ha una validità che varia secondo le fasce d’età di appartenenza.
Nel dettaglio: La procedura di acquisizione della richiesta di rilascio della nuova CIE avviene tramite collegamento al portale apposito istituito dal Ministero dell’Interno inserendo i dati anagrafici del richiedente, la fotografia, le impronte digitali, la firma nonché, per i cittadini maggiorenni, l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Sportello per il Cittadino - tel. 0119036361-2-3-4-5-6
n. verde 800370850
e-mail sportellocittadino@comune.orbassano.to.it
sito internet: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/


⇑ inizio pagina