home > uffici comunali > servizio comunale protezione civile > consigli

« Torna a "Servizio Comunale Protezione Civile"


Consigli

» Esondazioni
» Rischio industriale
» Incendi
» Black-out elettrico
» Interruzione del rifornimento idrico
» Ondate di calore
» Pronti per ogni evenienza: organizzarsi in famiglia


Esondazioni


Cosa fare in caso di esondazioni

Prima (preallarme)

Chi abita o lavora in edifici inondabili, qualora ritenga di trovarsi in una situazione di rischio o sia stato emanato un messaggio di preallarme tramite l'affissione pubblica deve adottare le seguenti misure preventive: E' utile...

avere sempre in casa, riuniti in un punto noto a tutti i componenti della famiglia, oggetti di fondamentale importanza in caso di emergenza quali:
chiavi di casa - medicinali - valori (contanti, preziosi) - impermeabili leggeri o cerate - fotocopia di documenti d'identità - vestiario pesante di ricambio - carta e penna - scarpe pesanti - generi alimentari non deperibili - kit di pronto soccorso - scorta di acqua potabile - radio e pile con riserva - coltello multiuso - torcia elettrica con pile di riserva.

Durante l'allarme o evento in corso: fuori casa

Evitare l'uso dell'automobile se non in casi indispensabili.
Chi è già in auto non tenti di raggiungere comunque la destinazione prevista, ma trovi riparo nello stabile più vicino e sicuro.
E' molto pericoloso transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d'acqua sopra ponti o passerelle per vedere la piena o nei sottopassaggi.
Non prendere i figli a scuola: i ragazzi sono assistiti dal personale incaricato di protezione civile.
Usare il telefono solo per casi di effettiva necessità per evitare sovraccarichi delle linee.
Raggiunta la zona sicura, prestare la massima attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità di Protezione Civile, attraverso radio, TV e automezzi ben identificabili della Protezione Civile.
Prima di abbandonare la zona di sicurezza, accertarsi che sia dichiarato ufficialmente il cessato allarme...

⇑ inizio pagina


Rischio industriale


Cosa fare in caso di rischio industriale

In caso di allarme...

Rifugiarsi al chiuso nel locale più idoneo possibile. le caratteristiche che migliorano l'idoneità di un locale sono: In caso di nube tossica

Provvedere anche a: In caso di incendio o esplosione

Tenersi a distanza dalle porte e dai vetri delle finestre.

In caso di ordine di evacuazione Al cessato allarme ⇑ inizio pagina


Incendi


Nel territorio non esistono boschi di grandi proporzioni, ma non si esclude un incendio di un edificio o di un'industria.
In caso di incendio domestico: ⇑ inizio pagina


Black-out elettrico


Come comportarsi durante un black-out: ⇑ inizio pagina


Interruzione del rifornimento idrico


Una situazione di emergenza idrica si verifica quando la richiesta di acqua da parte dei cittadini è superiore alla disponibilità: in questo caso la domanda di acqua degli utenti non può essere soddisfatta.

Durante una crisi idrica: Prevenire la crisi idrica… Ovvero risparmiare acqua: ⇑ inizio pagina


Ondate di calore

⇑ inizio pagina


Pronti per ogni evenienza: organizzarsi in famiglia


È buona regola, evitando sempre inutili allarmismi, prepararsi all'emergenza, per poterla affrontare riducendo al minimo gli inevitabili disagi.
Tenere sempre in casa, riuniti in un punto noto a tutti i componenti della famiglia, oggetti di fondamentale importanza in caso di emergenza quali: chiavi di casa; medicinali; soldi contanti; impermeabili leggeri; fotocopia documenti d'identità; vestiario pesante di ricambio; carta e penna; scarpe pesanti; generi alimentari non deperibili; kit di pronto soccorso; scorta di acqua potabile; torcia e radio con pile di riserva; coltello multiuso.

⇑ inizio pagina