home > uffici comunali > ufficio anagrafe > residenza

« Torna a "Ufficio Anagrafe"

Residenza

Descrizione


Serve a dimostrare di essere residenti presso il comune di Orbassano.

Chi puņ richiederlo


L'interessato oppure altra persona su richiesta formalizzata per iscritto per conto di altri cittadini residenti nel Comune.

Documenti da presentare


1. Documento d'identitą del richiedente
2. Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato

Validitą


Il certificato ha validitą 6 mesi. Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma nč di porla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.

Costo


- Euro 0,26 per diritti di segreteria se l'autentica č in carta semplice;
- Euro 0,52 per diritti di segreteria e una marca da Euro 14,62 se in bollo.

Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione.
Tra i principali casi di esenzione vi sono i certificati ad uso INPS o ASL.

Al fine di agevolare l'assolvimento dell' imposta di bollo, presso lo Sportello Unico per il Cittadino č impiegato il bollo virtuale; pertanto il cittadino potrą pagare l'importo dovuto direttamente all'ufficio senza doversi recare preventivamente presso le tabaccherie o rivenditori autorizzati per l'acquisto della marca.

Tempi di svolgimento della pratica


Rilascio immediato.

⇑ inizio pagina