home > vivere orbassano > eventi e manifestazioni > stagione teatrale

« Torna a "Eventi e Manifestazioni"


XV Stagione Teatrale "Una Finestra sul Teatro 2011/2012

» XV Stagione Teatrale "Una Finestra sul Teatro 2012/2013 - Programma completo [pdf | 2,8MB]

Sabato 29 settembre 2012 ore 21.00
rappresentazione teatrale
Spettacolo fuori rassegna teatrale
La compagnia "Fusi Orari" di Orbassano presenta:

TANGO MONSIEUR?

Commedia brillante in due atti di Aldo Lo Castro
Regia: Manela Zulian

Dall’incontro-scontro tra le donne scaturisce un’inaspettata complicità che si trasforma in un complotto ai danni dell’uomo, che si è preso gioco di loro, tradendole ed umiliandole.
Si finisce per innamorarsi dei personaggi sapientemente tratteggiati dall'Autore, i quali, nel dipanarsi della trama, risultano sempre più vivi e probabili. La ricetta si arricchisce di ingredienti e gli interpreti costretti a continui salti recitativi da un modulo all'altro passando dall'impostazione della commedia classica, alla farsa. Tra gag, incomprensioni e doppi sensi la pièce regala momenti di grande ilarità.

Venerdì 5 ottobre 2012 ore 21.00
rappresentazione teatrale
L’associazione Teatrale “LA BERTAVELA” di La Loggia presenta:

QUAND AS VA EN PENSSION

Commedia in tre atti di Ennedi
Regia: Dino Nicola

Vai in pensione e speri di passare giorni tranquilli, in pace con la natura e il mondo assieme alla tua famiglia. Niente di più sbagliato!
C’è sempre qualcuno che ti mette i bastoni tra le ruote e quando questo qualcuno è la moglie, la figlia, il nonno oppure qualche personaggio unpo’ fuori del normale, ecco che i tuoi propositi vanno a pallino.
Alla faccia della pensione tranquilla!


Venerdì 19 ottobre 2012 ore 21.00
rappresentazione teatrale

La Compagnia teatrale “MASANIELLO” di Torino presenta:

NON TI PAGO

Commedia in tre atti di Eduardo De Filippo
Regia: Alfonso Rinaldi

Eduardo De Filippo mise in scena per la prima volta “Non ti pago” l’8 dicembre 1940 al Teatro Quirino di Roma, con lo stessoEduardo nella parte di Ferdinando Quagliuolo ed il fratello Peppino in quella del rivale Mario Bertolini.
La commedia fu scritta durante il periodo di frequentazione ed amicizia con Luigi Pirandello. L’opera risente, infatti, chiaramente dell’influenza dello scrittore siciliano: “il gioco delle parti”,”realtà efantasia”, “diritti e desideri”, ”religione e superstizione”, affiorano in una trama surreale, per poi sovrapporsi e confondersi tra loro.
In questa pièce, il motivo del gioco rimanda a quello del destino, quando la vita di Ferdinando, che gestisce un banco lotto avuto in eredità dal padre, si scontra in un gioco delle parti con quella di Mario Bertolini, suo impiegato, vincitore di quattro milioni con i numeri avuti in sogno dal padre dello stesso Ferdinando. Convinto che il padre
avesse inteso dare quei numeri a lui, Ferdinando non vuole pagare la vincita.
Il padre, infatti, era apparso in sogno a Bertolini nella stessa casa prima abitata da Ferdinando e poi affittata allo stesso Bertolini.
Eduardo contrappone, così, la verità dei fatti a quella dei sogni, che sono fantasmi di chi non vuole credere alla realtà, e la cui religiosità è legata alla superstizione.
Nel corso della commedia, si crea una serie di divertenti equivoci, fantasie paradossali e logiche squinternate, propri della comicità di Eduardo. Da una situazione umoristica si giunge ad una dolorosa esasperazione, quando ai tempi della farsa seguono quelli dell’assurdo ed al meccanismo del sogno segue quello della maledizione. Dal giorno
in cui viene maledetto, Bertolini non trova pace… La conclusione..?


Venerdì 2 novembre 2012 ore 21.00
rappresentazione teatrale

La Compagnia Teatrale “DER ROCHE”di Montaldo Roero presenta:

AQUILANTE SPOTORNO BENZINAIO… NOTTE E GIORNO

Commedia brillante in due atti Tratta da “Stazione di Servizio” di Amendola e Corbucci
Regia di Gian Paolo Mentisci

In una stazione di servizio il gestore si trova ad affrontare una serie di avvenimenti che coinvolgeranno e divertiranno gli spettatori. Fra i personaggi un prete, una subrette, un capitano di industria. Tradimenti, incidenti e una vera amicizia questi gli ingredienti per due ore di allegria.


Venerdì 16 novembre 2012 ore 21.00
rappresentazione teatrale

La Compagnia “Gli Scampoli” di Bra in collaborazione con “Movie&Trailer”, “4&4 otto” e DANZARteatro, presentano:

IL COLORE V

La nuova delirante commedia di Mario Alessandro
Adattamento e Regia di Andrea Canavero

Un piccolo teatro di provincia (…il vostro?), dove una sgangherata Compagnia al verde (…noi Scampoli?) arriva in ritardo a causa di una frana… Scene da montare, impianti da regolare, prova di memoria, piccoli contrattempi e grandi disastri… E tutto questo sotto lo sguardo divertito del pubblico (…voi stessi?), che è già comodamente seduto in sala.

Venerdì 30 novembre 2012 ore 21.00
rappresentazione teatrale

La compagnia teatrale "Gruppo Teatro Marechiaro” di Candiolo presenta:

TUTTA COLPA DI.... NU PAR' 'E CORN

Commedia brillante in tre atti di Matteo Ferrara
Regia di Matteo Ferrara

Il farmacista Bruno Capello, irreprensibile e stimato professionista, ha tradito l'amata moglie una volta sola nella vita. E lo ha fatto suo malgrado. Infatti, l'amico chimico Dr. Trombettella ha usato Bruno- a sua insaputa - per i
suoi esperimenti di potenziamento della virilità. Purtroppo, il tradimento viene a galla e per il povero Capello Bruno quelle corna involontarie diventano fonte di un'infinità di guai. Per risolvere la questione il buon farmacista si mette d'impegno ma il pasticcione Trombettella, nel tentativo di aiutarlo, gliene farà combinare di tutti i
colori! Tra mariti oltraggiati, donnine compiacenti, amanti e finte amanti, camerieri allegri, suocere trafficone, "TUTTA COLPA DI....NU PAR' E CORN'" si sviluppa in un susseguirsi di colpi di scena, gag irresistibili e situazioni di altissima comicità. Recitata in un napoletano comprensibilissimo, con molte parti in italiano, "TUTTA COLPA DI NU' PAR' E CORN" è una commedia brillante, vivace e divertente, che faràpiangere... dal ridere, sin dalle prime battute!



Costo del biglietto d'ingresso Intero € 8.00
Ridotto € 6.50 soci CRAL Orbassano, gli, anziani ultrasessantacinquenni e i minori di anni 18 muniti di documento di identità
Prenotazioni e informazioni presso Ufficio Cultura della Città di Orbassano Tel. 011/9036217 - 9036335.
Prevendita biglietti mercoledì 16 novembre dalle ore 17,00 alle ore 19,00 venerdì apertura cassa ore 20.
La sala contiene n. 100 posti ed è dotata di accesso e di servizi per i disabili.