home > uffici comunali > ufficio anagrafe > carta bianca

« Torna a "Ufficio Anagrafe"

Carta Bianca per i minori di 15 anni

Con le recenti modifiche normative, per i minori di anni 15 la tradizionale "carta bianca" in forma di tesserino con foto e con validità di 5 anni non viene più rilasciata.
La nuova carta bianca ha validità limitata a 12 mesi e consiste sostanzialmente nel certificato contestuale di Cittadinanza e Nascita emesso dal Comune, sul cui retro la Questura appone la foto del minore e gli appositi visti.

La procedura da seguire è la seguente:

almeno un genitore deve recarsi presso lo Sportello unico per il Cittadino munito di 2 foto uguali e recenti del minore e del proprio documento di riconoscimento valido;

lo Sportello stampa il certificato contestuale di cittadinanza e nascita e la legalizzazione di fotografia del minore, il tutto in esenzione da bollo ad uso espatrio minori.

Lo Sportello fornisce altresì uno specifico modulo da compilare e firmare a cura dei genitori in forma di autocertificazione (allegare fotocopie documento valido di entrambi i genitori) che, insieme alle certificazioni sopracitate, andrà portato in Questura per la prescritta vidimazione e apposizione della foto (dalla consegna dei documenti mediamente il tempo di attesa per il completamento della pratica è di circa 7 - 10 giorni).

Per la vidimazione occorre la presenza di almeno un genitore a Torino presso il Commissariato San Paolo in C.so Racconigi n. 100/A (Tel. 011/3333311) oppure alla Questura centrale in P.le Cesare Augusto n. 5 (Tel. 011/4647411).