home > uffici comunali > ufficio scuola e asilo nido


Ufficio Scuola e Asilo Nido

Ha la finalità di provvedere alla gestione dell'asilo nido comunale "Batuffolo" ed ai rapporti di convenzione con asili nido privati con la finalità di garantire ai bambini iscritti e relative famiglie un servizio di qualità ed efficienza.
Provvede inoltre a svolgere le funzioni previste dalle normative vigenti assegnate ai Comuni finalizzati al sostegno per il diritto allo studio quali: assistenza educativa integrativa scolastica e trasporto individuale per gli alunni portatori di handicap, trasferimenti fondi regionali alle scuole, erogazione contributi comunali per progetti di attività integrative scolastiche, pre-post scuola, centri estivi, fornitura libri di testo agli alunni delle scuole primarie, istruttoria bandi regionali per fornitura libri di testo per alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, borse di studio e assegni di studio ed erogazione benefici, pubblicizzazione iscrizione alla 1° classe scuole dell'infanzia e primarie, corsi di istruzione per gli adulti, convenzione con scuola dell'infanzia privata.

» Scuola
» Asilo Nido


Scuola

La gestione delle scuole


Sul territorio del Comune sono presenti quindici istituti scolastici. Appartengono al Comune gli edifici adibiti ad asili nido, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, (ad esclusione della scuola primaria Anna Frank, strada Volvera 25, che è in locazione); appartengono alla Provincia di Torino gli edifici adibiti a scuole secondarie di II grado.


Sono a carico del Comune

Il Comune, per propria scelta, finanzia:

Settori


» Istituti comprensivi 1 e 2

» Scuola dell'Infanzia (Materna)

» Scuola Primaria (Elementare)

» Scuola Secondaria di I grado (Media)

» Scuola Secondaria di II grado (Media Superiore)

» Agenzia Formativa CSEA

» Università


Servizi


» Pre e Post-scuola

» Trasporto disabili

» Servizio di refezione scolastica (mensa)

» Centri estivi comunali


Diritto allo studio


» Assegni di studio

» Borse di studio

» Fornitura gratuita libri scolastici

⇑ inizio pagina



Asilo Nido

Asilo Nido "Batuffolo",via Italia, 13 - Orbassano

tel . 011 9036215 - fax 011 9014393.
L'asilo comunale è un servizio educativo rivolto alle famiglie orbassanesi, accoglie i bambini dai 9 ai 36 mesi.
Esso rappresenta un luogo di ideale per i bambini, consente loro un'esperienza di vita quotidiana e di relazioni significative attraverso il gioco libero e le attività didattiche organizzate, quali: La cura dei bambini è affidata a personale educativo specializzato. L'asilo nido fornisce altresì servizi suppletivi quali, incontri formativi rivolti ai genitori sulle tematiche riguardanti la prevenzione, l'educazione e lo sviluppo del bambino.

Posti in convenzione con asili nido privati

Al fine di ampliare la disponibilità di posti/bambino e dare quindi maggior sostegno alle famiglie, l'Amministrazione Comunale ha effettuato convenzioni con asili nido privati locali:

Iscrizioni

Per iscriversi all'asilo nido comunale e posti in convenzione con i nidi privati, occorre provvedere alla compilazione di un apposito modulo d'iscrizione unitamente al questionario informativo necessario per la predisposizione della graduatoria, direttamente presso l'ufficio asilo nido Batuffolo via Italia 13 nel periodo delle iscrizioni annualmente definito dalla commissione di gestione del nido.

Consulta anche:

Orario


L'orario del nido Batuffolo e posti in convenzione con asili nido privati, è articolato dalle ore 7,15 alle 17,45 sabato e festivi esclusi.
Il servizio è aperto per 11 mesi all'anno e consente anche la frequenza ad orari ridotti.


Apertura al pubblico Ufficio Asilo Nido


Da lunedì a giovedì, ore 9-12 e 14-15,45
venerdì, ore 9-12
sede presso l'Asilo Nido Batuffolo, via Italia, 13 - Orbassano
(tel.011 9036215 - fax 011 9014393)
indirizzo e-mail: nido.scuola@comune.orbassano.to.it


Tariffe in vigore


Tariffa mensile massima euro 405,00 a carico:

Riduzioni mensili previste


20% frequenza per 7 ore giornaliere
35% frequenza al mattino fino alle ore 12.30
50% frequenza non superiore a 5 giorni mensili

⇑ inizio pagina