home > uffici comunali > ufficio urbanistica> autorizzazione per occupazione temporanea di suolo pubblico

« Torna a "Ufficio Urbanistica"

Ufficio Urbanistica

Autorizzazione per occupazione temporanea di suolo pubblico

(É temporanea l'occupazione avente durata inferiore all'anno).

É sufficiente una comunicazione, senza applicazione di marca da bollo e senza pagamento di diritti di segreteria, per le seguenti occupazioni:

Modalità di presentazione

Per queste occupazioni deve essere preventivamente inoltrata una comunicazione, 7 giorni lavorativi prima dell'inizio dell'occupazione.

Il modulo compilato puó essere presentato direttamente allo Sportello Unico per il Cittadino - via Battisti 10.
Per le casistiche qui contemplate, vige la regola del silenzio assenso: pertanto, una mancata comunicazione da parte del Comune deve essere intesa come assenso a procedere.

N.B. Questa tipologia di occupazione di suolo pubblico comporta comunque il pagamento della relativa tassa presso AIPA, piazza Vittorio Veneto 15/a - Orbassano, tel. 011 9031818.

Per tutte le occupazioni non rientranti nella casistica sopra riportata (per durata e/o tipologia dell'occupazione) e comunque le occupazioni di suolo pubblico richieste per l'esercizio di attività tese a procurare un vantaggio economico o patrimoniale al concessionario dell'occupazione sono soggette ad obbligo di autorizzazione.

Modalità di presentazione

La domanda, redatta in marca da bollo (euro 14,62) deve essere inoltrata almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'occupazione e allegando una planimetria sulla quale risulti evidenziata l'area da occupare. La domanda puó essere presentata direttamente allo Sportello Unico per il Cittadino - via Battisti 10.

Per il ritiro dell'autorizzazione

All'atto del ritiro il richiedente dovrà presentare una marca da bollo (euro 14,62) e versare euro 51,62 in contanti per diritti di segreteria.

Anche questa tipologia di occupazione di suolo pubblico comporta il pagamento della relativa tassa presso AIPA, piazza Vittorio Veneto 15/a - Orbassano, tel. 011 9031818.

Casi particolari

Le ONLUS non sono soggette all'imposta di bollo. Pertanto, dovranno provvedere, eventualmente, al pagamento dei soli diritti di segreteria (euro 51,62).