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Iscrizione nell'albo dei presidenti e degli scrutatori di seggio

Descrizione


E' possibile richiedere di essere iscritti negli appositi elenchi dei presidenti e degli scrutatori per poter essere nominati in caso di consultazioni elettorali.

Requisiti per l'iscrizione


- Essere iscritti nelle liste elettorali del comune presso il quale si richiede l'iscrizione.
- Per l'iscrizione all'albo dei presidenti bisogna essere in possesso almeno del diploma di scuola media superiore.
- Per l'iscrizione all'albo degli scrutatori bisogna essere in possesso almeno del diploma di scuola media inferiore.

La legge prevede alcuni casi di incompatibilità. Non possono presentare la domanda:
- coloro che hanno compiuto più di 70 anni (solo per i Presidenti di seggio);
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Documenti da presentare


Domanda di iscrizione in carta libera (è disponibile presso lo Sportello Unico per il Cittadino del comune un modulo prestampato).

Quando


- Per l'iscrizione all'albo dei Presidenti, dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.

- Per l'iscrizione all'albo degli scrutatori dal 1° di ottobre al 30 novembre di ogni anno.