home > uffici comunali > ufficio casa e assistenza
L'Ufficio Casa e Assistenza è inserito all'interno del Settore Politiche Sociali e Culturali e nel rispetto della legislazione nazionale e regionale dà attuazione ai procedimenti amministrativi per espletare le seguenti competenze:
⇑ inizio pagina
Ufficio Casa e Assistenza
L'Ufficio Casa e Assistenza è inserito all'interno del Settore Politiche Sociali e Culturali e nel rispetto della legislazione nazionale e regionale dà attuazione ai procedimenti amministrativi per espletare le seguenti competenze:
- - far fronte all'emergenza abitativa, tendere alla soluzione del problema conseguente agli "sfratti" per le famiglie numerose e disagiate, nonché delle emergenti esigenze per gli anziani, attraverso l'analisi di casi particolari, in raccordo con i servizi sociali e le associazioni di volontariato assistenziale locale, per l'individuazione di interventi di sostegno appropriati, al fine di arginare e limitare le situazioni di maggior disagio;
- - pubblicazione di Bandi finalizzati alla formazione di graduatorie generali permanenti per l'assegnazione di alloggi di e.r.p.s. (Edilizia residenziale pubblica sovvenzionata) di nuova costruzione e/o di risulta nell'area comunale o in ambiti territoriali definiti dalla Regione, gestiti dall'A.T.C.e dal C.I.T..
Bando di concorso per assegnazione alloggi di edilizia sociale emesso in data 12/02/2018 dai Comuni di Orbassano, Beinasco, Bruino, Piossasco e Rivalta di Torino - Graduatoria provvisoria
Contro la graduatoria, gli interessati, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio e pertanto entro e non oltre il 09/08/2019, potranno inoltrare opposizione, in bollo, indirizzandola a mezzo posta raccomandata R.R. alla II° COMMISSIONE ASSEGNAZIONE ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA c/o ATC Piemonte Centrale – C.so Dante 14- 10134 Torino. Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Casa del proprio Comune di residenza.
Nell'ambito della collaborazione con l'A.T.C. e con il C.I.T. si occupa delle procedure legate alla gestione delle case popolari: assegnazione alloggio, cambio alloggio, applicazione canone, censimento, procedimento di decadenza, attuazione sgombero;
» portale A.T.C. - - eseguire gli accertamenti e l'istruttoria delle domande presentate dagli assegnatari di alloggi e.r.p.s. per la partecipazione al Fondo Sociale Regionale.
Il fondo sociale regionale è un contribuito che la Regione Piemonte concede per coprire in parte la morosità incolpevole, cioè quella che si crea nei casi di disoccupazione o di grave malattia che colpiscono chi fa parte del nucleo familiare; vale solo per le bollette non pagate nell'anno precedente rispetto a quello in cui si fa la domanda di contributo; - - provvedere alla redazione e pubblicazione del Bando "Fondo per il sostegno alla locazione", istituito dall'art. 11 della legge 9/12/1998 n. 431 (Fondo Nazionale), seguire l'istruttoria in ottemperanza a quanto previsto dalla Regione Piemonte. Il Bando è rivolto ai cittadini residenti che conducono un alloggio in locazione e pagano un canone elevato;
» Info bando per l'assegnazione di contributi per il pagamento del canone di affitto dell'alloggio condotto in locazione relativo all'anno 2014 [pdf | 163KB]
» Modulo di domanda [pdf | 136KB] - - attuazione dell'accordo tra i Comuni dell'area Metropolitana e la Città di Torino per la costituzione di un'immobiliare sociale di ambito metropolitano denominata Lo.C.A.Re. (Locazioni convenzionate, assistite, residenziali) per favorire l'accesso a famiglie a basso reddito in alloggi di edilizia privata, con l'ausilio di specifici incentivi a favore del proprietario e di un contributo economico a favore dell'inquilino.
Requisiti per poter accedere al servizio:- emergenza abitativa (sfratto, sovraffollamento, casa fatiscente);
- giovani con meno di 35 anni, anche in uscita dal nucleo familiare di origine;
- vittime di violenza;
- residenza a Orbassano da almeno 1 anno;
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno o ricevuta richiesta rinnovo;
- lavoro;
- - accordo territoriale per la locazione nel Comune di Orbassano.
I contratti di locazione convenzionati o "concordati" in conformità delle finalità indicate con Legge 431/98 e D.M. 30-12-2002, hanno una durata minima è di tre anni.
Proprietario e inquilino si accordano per un canone compreso tra un minimo e un massimo, secondo le fasce stabilite dall'accordo territoriale, sulla base delle zone in cui è suddiviso il territorio comunale e delle caratteristiche dell'appartamento.
Per gli inquilini che sottoscrivono un contratto convenzionato sono previste agevolazioni fiscali IRPEF.
Per i proprietari sono previste agevolazioni IRPEF, riduzione dell'imposta annuale del registro e la riduzione dell'aliquota ICI;
» Rinnovo Accordo Territoriale - 01/03/2019 [pdf | 19MB] -
» Modello contratto agevolato locazione abitativa in versione pdf [pdf | 116KB]
-
» Modello contratto agevolato locazione abitativa in versione doc [pdf | 116KB]
- - raccogliere le istanze dei partecipanti al Bando per l'assegnazione di contributi, previsti dalla legge 9.01/1989 n. 13, rivolto ai cittadini portatori di handicap che necessitano di eliminare le barriere architettoniche negli edifici privati;
- - si occupa delle pratiche amministrative relative ai servizi gestiti dal COVAR e CIDIS quali gli sgravi sulla tariffa per il servizio raccolta rifiuti ed i progetti finalizzati all'inserimento scolastico dei bimbi stranieri e Rom;
- - segue l'iter delle convenzioni tra il Comune di Orbassano e le associazioni locali di volontariato per la gestione dei progetti assistenziali e di solidarietà quali:
- Amico Bus (trasporto delle persone bisognose presso le strutture sanitarie di zona per visite mediche, terapie, esami medici) gestito dall'associazione Croce Bianca, strada Rivalta 50;
- Contro le solitudini ed in aiuto degli anziani, gestito dall'associazione AUSER, via N. Sauro 31;
- Interventi di immediato aiuto a soggetti bisognosi, gestito dall'associazione Gruppo Volontariato Vincenziano, via N. Sauro 31.
Modulistica servizi:
- » Misure di contrasto alla povertà- Sostegno all'inclusione attiva"
» Requisiti e presentazione delle domande [pdf | 277KB]
» Domanda
- » Richiesta sgravio tariffa raccolta rifiuti - TARI:
Riepilogo modalità e condizioni [pdf | 768KB]
Modulo sgravio 2019 [pdf | 50KB] - » Domanda di emergenza abitativa:
Scarica il modulo [pdf | 75KB] - » Richiesta servizio Amico Bus
- » Modulo di accesso A.S.L.O. (Agenzia Sociale per la Locazione) [pdf | 98KB]
- » Proposta di locazione [pdf | 54KB]
- » Domanda di concessione di contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati - Da utilizzare per la richiesta di contributo da parte del disabile [pdf | 41KB]
- » Domanda di concessione di contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati - Da utilizzare per la richiesta di contributo da parte dell’esercente la potestà o tutela su soggetto disabile [pdf | 41KB]
⇑ inizio pagina