Uffici comunali

home > uffici comunali > Ambiente > Animali domestici > Registrazione dei cani

Animali domestici

Registrazione dei cani (anagrafe canina)


Dal 5/11/2004 l'anagrafe canina, cioé la registrazione dei cani non é più di competenza del comune. Infatti, con l'entrata in vigore della legge regionale n. 18/2004 é stata istituita l'anagrafe canina regionale informatizzata che prevede il passaggio dal tradizionale tatuaggio al sistema del microchip.
Il microchip é un sistema di identificazione a radiofrequenza che viene impiantato con una speciale siringa sotto la pelle dei cani e contenente il numero di identificazione dell’animale.

La gestione della nuova anagrafe canina é affidata al servizio veterinario dell'Asl, con sede in via Torino 62 a Piossasco (TO).

Dovranno essere identificati tutti i cani entro 60 giorni dalla nascita e comunque prima della loro cessione, sia che il cane sia venduto, regalato o dato in affidamento. Per i cani registrati con il vecchio sistema (tatuaggio), sarà necessario l'inserimento del microchip SOLO se il tatuaggio non é piú leggibile.

Per registrare il proprio animale é necessario prendere appuntamento presso il veterinario dell'Asl, tel 011.90.36.439, oppure ci si puó rivolgere presso il proprio veterinario di fiducia qualora sia stato autorizzato alle nuove modalità di registrazione.
Il costo dell'iscrizione é pari a euro 3,5 (il costo del microchip).

Ulteriori comunicazioni di morte o cessione del cane dovranno essere sempre fatte presso il servizio veterinario dell'Asl.