home > uffici comunali > ufficio servizio attività economiche e lavoro - s.u.a.p. > polizia amministrativa

« Torna a "Ufficio Servizio Attività Economiche e Lavoro - S.U.A.P."


Polizia amministrativa

Segnalazione certificata inizio attività (SCIA) e domande di autorizzazione


Comunicazione di avvio attività di AGENZIA D'AFFARI Domanda di autorizzazione di agibilità per locali di pubblico spettacolo SCIA per apertura agenzia d'affari per disbrigo pratiche funerarie SCIA per lo svolgimento di rappresentazioni teatrali e arte varia SCIA per l'installazione e l'uso di giochi leciti - juke box - radio e tv SCIA per la distribuzione o la messa in esercizio di apparecchi e congegni per intrattenimento e divertimento Comunicazione di manifestazione sportiva non lucrativa SCIA per lo svolgimento di manifestazione sportiva a carattere di pubblico spettacolo SCIA per lo svolgimento d’attività di pubblico trattenimento (inferiore 200 persone) SCIA per lo svolgimento d'attività di pubblico trattenimento (all'aperto) Domanda di Licenza di esercizio per pubblico trattenimento (superiore a 200 persone) e/o Licenza di agibilità SCIA per la conduzione di sala giochi Domanda di occupazione suolo pubblico e SCIA per spettacoli viaggianti e circensi Comunicazione di manifestazioni di sorte locali SCIA per l'esercizio di noleggio veicoli senza conducente SCIA per l'esercizio di rimessa veicoli SCIA per l'accensione di fuochi d'artificio SCIA per la vendita di cose usate SCIA per l'accensione di fuochi e roghi Comunicazione dell'effettivo inizio dell'attività oggetto di S.C.I.A. Comunicazione elenco dei giochi installati presso l'esercizio sala giochi - sala biliardo Procedimento

Il soggetto interessato presenta la SCIA, corredata della prescritta documentazione, e può immediatamente esercitare l'attività.
In caso di richiesta di autorizzazione, l'interessato presenta domanda, corredata dalla prescritta documentazione, in regola in materia di imposta di bollo.

Adempimenti dell'ufficio

Verifica dei requisiti soggettivi e oggettivi e delle situazioni di fatto e di diritto abilitanti l'esercizio dell'attività.
N.B. Le attività oggetto di SCIA, essendo disciplinate dal T.U.L.P.S., possono essere comunque oggetto di prescrizioni e limitazioni.

Durata del procedimento

Inizio immediato (SCIA).
30 giorni (autorizzazioni).

Costi

Nessuno (DIA).
Marca da bollo da €14,62 sulla domanda e marca da bollo da €14,62 sull'autorizzazione.

⇑ inizio pagina