home > uffici comunali > ufficio stato civile > matrimonio

« Torna a "Ufficio Stato Civile"

Ufficio Stato Civile

Matrimonio


Pubblicazione di matrimonio

Matrimoni


Trascorsi i 3 gg. successivi alla pubblicazione di matrimonio di cui all'art. 99 del C.C., senza che sia stata fatta alcuna opposizione, l'Ufficiale dello Stato Civile può procedere alla celebrazione del matrimonio.

Il matrimonio "civile" è il matrimonio celebrato dal Sindaco e produce solo effetti civili.

Il matrimonio "religioso" è il matrimonio celebrato dal Parroco o da un Ministro di culto riconosciuto dallo Stato, produce effetti sia civili che religiosi, viene trasmesso dal celebrante all'Ufficiale dello Stato Civile per la trascrizione.




Tariffe matrimonio civile:


MATRIMONI CIVILI
La celebrazione dei matrimoni civili di cittadini residenti rientra nei servizi istituzionali dello Stato Civile. Pertanto, la celebrazione che avviene nell’orario di servizio del personale dello Stato Civile non può essere soggetta ad alcuna tariffa.
É soggetta a tariffa, la celebrazione di matrimoni di residenti in giorni festivi e pertanto al di fuori dell’orario di lavoro.



In base al Verbale di deliberazione della Giunta comunale n. 69. "Tariffe e calendario per la celebrazione dei matrimoni. Modifiche" vengono qui elencate le tariffe per la celebrazione dei matrimoni civili
» Scarica il verbale di Delibera [pdf | 82 KB]

Per la prenotazione della sala, i futuri sposi non residenti in Orbassano devono presentare la delega che consente la celebrazione del matrimonio fuori comune.

Di norma, la celebrazione dei matrimoni civili domenicali, è fissata la prima domenica mattina di ogni mese.

Giorni festivi in cui non si celebrano matrimoni:
Date in cui non è possibile sposarsi in comune
⇑ inizio pagina