News dal territorio
Dopo Susa e Torre Pellice, un ulteriore tassello nella rete di servizi territoriali in ambito materno infantile.
Da settembre sarà attiva la Casa della Salute Materno Infantile di Collegno. Obiettivo è quello di offrire a donne, mamme, bambini e famiglie una struttura in grado di soddisfare richieste di assistenza sia da un punto di vista clinico, ma al tempo stesso anche sociale e culturale.
» Leggi il comunicato stampa [pdf | 374KB]
Prevenire gli effetti negativi delle ondate di calore è possibile. Il caldo può essere causa di problemi alla salute, quando altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. Un'esposizione prolungata a temperature elevate può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, edemi, o di maggiore gravità, come congestione, colpo di calore, disidratazione. Condizioni di caldo estreme, inoltre, possono determinare un aggravamento della situazione di salute preesistente, in particolare per le persone a rischio, principalmente anziani soli, di età superiore a 75 anni e affetti da malattie croniche. Conoscere in anticipo l’approssimarsi di un’ondata di calore, permette di predisporre in maniera ottimale gli interventi preventivi e di ridurne i rischi di impatto sulla salute. L’ASLTO3 anche quest’anno ha messo a punto un specifico piano di intervento, in accordo con la Regione Piemonte e grazie al sistema di monitoraggio del Dipartimento Sistemi Previsionali e all’Epidemiologia Ambientale di Arpa Piemonte.
» Leggi il comunicato stampa [pdf | 592KB]
Prosegue il percorso di rinnovamento tecnologico e strutturale del Presidio Ospedaliero di Pinerolo. Questa mattina, mercoledì 22 maggio, a Pinerolo è stato presentato il nuovo Servizio di Senologia, dove, in locali completamente rimodernati, verranno installati un nuovo mammografo ed un nuovo ecografo
» Leggi il comunicato stampa [pdf | 440KB]
Risultati molto positivi grazie all'investimento di risorse e tecnologie
» Leggi il comunicato stampa [pdf | 440KB]
Un incontro che, partendo da quello che è stato il ruolo delle donne nel mutualismo delle origini e nella creazione del welfare, vuole portare a immaginare una serie di proposte su possibili nuove forme di solidarietà a favore del mondo femminile.
» Locandina [pdf | 836KB]
“Un servizio dalla forte valenza etica” sottolinea il Dott. Flavio Boraso, Direttore Generale dell’ASL TO3. “Quanto l’Ospedale di Rivoli e tutto il suo personale hanno realizzato non è altro che il frutto di un ottimo lavoro di squadra di alto profilo, vicino ai bisogni dei pazienti e capace, con questa donazione, di rispondere alle speranze di altre persone in attesa di un organo per riprendere a vivere”.
» Comunicato stampa - 19 febbraio 2019 [pdf | 423KB]
Posizione Direttore Generale in merito alla riunione in Prefettura tra ASLTO3 e OO.SS.
» Comunicato stampa - 08 febbraio 2019 [pdf | 177KB]
Nuovo piano per i laboratori analisi dell'area Ovest torinese. Saitta: "Valorizzata la rete territoriale dei nostri presidi"
» Comunicato stampa - 08 febbraio 2019 [pdf | 84,5KB]
Consegnata la nuova colonna laparoscopica per l’équipe chirurgica guidata dal Dottor Muratore
» Comunicato stampa - 31 gennaio 2019 [pdf | 104KB]
Proseguono le iniziative previste in occasione della settimana mondiale dell’allattamento con l’apertura del primo “Baby Pit Stop” ASLTO3
» Comunicato stampa - 23 novembre 2018 [pdf | 1.1MB]
Ultimi risultati sugli inquinanti organici per i lavoratori dell'impianto.
» Comunicato stampa - 23 novembre 2018 [pdf | 321kB]
Consegnata ieri all’ortopedia una nuova colonna artroscopica
» Comunicato Stampa 20 luglio 2018 [pdf | 303KB]
Avanzano i progetti per la gestione transfrontaliera dei pazienti
» Comunicato Stampa 20 luglio 2018 [pdf | 303KB]
Saitta "Al via i piani delle aziende sanitarie e il nuovo CUP unico per affrontare in modo efficace il problema delle liste di attesa"
» Comunicato Stampa 17 luglio 2018 [pdf | 96,7KB]
» Comunicato Stampa 18 luglio 2018 [pdf | 168KB]
Pubblicati in questi giorni i dati del Programma Regionale di Valutazione degli Esiti degli interventi sanitari, curato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Piemonte.
» Comunicato Stampa 13 luglio 2018 [pdf | 247KB]
» Comunicato Stampa 18 giugno 2018 [pdf | 247KB]
N. 6 posti di personale amministrativo appartenente ai profili di coadiutore amministrativo - coadiutore amministrativo esperto - assistente amministrativo – A.S.L. TO3. SCADENZA ORE 12 DEL 16.05.2018.
» Avviso [pdf | 147KB]
E’ stato istituito presso l’Ospedale di Rivoli un Centro di 1° livello per i disturbi alimentari ; in questi anni i pazienti con tali problematiche venivano certamente presi in carico presso i servizi di riferimento, in particolare la Neuropsichiatria infantile, ma non era finora disponibile un centro strutturato con percorsi di intervento multidisciplinari e con uno specifico programma di presa in carico precoce per ridurre i tempi fra l’esordio della malattia e l’inizio delle cure.
» Comunicato stampa [pdf | 213KB]
L’ASLTO3, attraverso il Servizio Controllo Malattie infettive e Vaccinazioni, ha puntualmente applicato le raccomandazioni della Regione Piemonte relative agli adempimenti normativi (in particolare alla Legge 31 Luglio 2017, n. 119).
» Comunicato stampa [pdf | 248KB]
E’ accaduto nella notte tra il 6 ed 7 di aprile scorso: una signora di Val della Torre di 82 anni, colpita da emorragia cerebrale, era ricoverata presso la rianimazione dell’ospedale di Rivoli da martedì 3 aprile scorso; a seguito dei contatti necessari e della volontà espressa dalla famiglia, nel pomeriggio di venerdì si è riunita la Commissione prevista dalla legge sui prelievi d’organo, formata da un medico rianimatore, da un medico legale e da un neurologo, che ha dichiarato la morte della paziente.
» Comunicato stampa [pdf | 249KB]
Grazie alla sinergia fra l’Asl TO3, la Rete Oncologica Piemontese e la Diaconia Valdese, è stato messo a punto il PROGETTO PROTEZIONE FAMIGLIE FRAGILI in ambito oncologico
» Comunicato stampa [pdf | 225KB]
Oggi, mercoledì 4 aprile 2018, si è tenuta a Sestriere nel cuore dei Comuni Olimpici la grande manifestazione sulla rianimazione cardiopolmonare denominata VIVA, dedicata alle scuole del territorio. Si tratta del primo evento previsto nel programma VIVA 2018 che nei prossimi mesi riporterà nelle piazze di numerosi comuni dell’ASL TO3 un’ iniziativa divenuta itinerante e ormai molto attesa, che in questi anni ha coinvolto in ognuna delle località migliaia di studenti delle scuole del territorio.
» Comunicato stampa [pdf | 1.5MB]
Analisi dell'ASLTo3 nell'area dei comuni di Bruino, Piossasco e Volvera. 1 marzo 2018 Biblioteca Nuto Revelli - Piossasco
» Locandina [pdf | 213KB]
In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della donna, l’ASL TO3 ha programmato alcune iniziative per testimoniare l’attenzione che viene dedicata, non certo in quel solo giorno ma tutto l’anno, ai servizi fruiti in particolare dal sesso femminile.
» Comunicato stampa [pdf | 238KB]
Programma di iniziative di informazione e prevenzione, che si tingono di rosa, essendo previste per il giorno l’8 marzo 2018.
» Comunicato stampa [pdf | 255KB]
Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico
» Locandina [pdf | 294KB]
Cardiologia aperta sabato 17 febbraio
» Comunicato stampa [pdf | 294KB]
la Direzione Generale dell’A.O.U. “San Luigi Gonzaga” di Orbassano comunica che martedì 23 gennaio p.v. sarà avviata la piena operatività del nuovo Pronto Soccorso.
» Informativa [pdf | 37KB]
» Percorso per raggiungere il nuovo Pronto Soccorso [pdf | 1199KB]
Nominato il direttore della struttura di Medicina Generale
» Comunicato stampa [pdf | 820KB]
Nascono i nuovi P.U.A. (Punto Unico di Accesso) ex P.A.S.S.
» Comunicato stampa [pdf | 231KB]
Si è implementata la collaborazione tra l'ASL TO3 ed il Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese allargando l’orizzonte comune delle attività di presa in carico globale delle fasce più fragili della popolazione mantenendo al centro dell’attenzione non solo il malato ma anche la sua famiglia unendo ed integrando gli sforzi sulla base di un progetto condiviso.
» Comunicato stampa [pdf | 169KB]
L’ASL TO3 ha deciso di potenziare e riorganizzare completamente il percorso interno di attività dei Gruppi per i Disturbi Specifici di Apprendimento , con l’obbiettivo di integrare le varie figure professionali in specifiche èquipe di territorio e di abbreviare le attese per i piccoli pazienti.
» Comunicato stampa [pdf | 111KB]
Il giorno 22/12/2017 dalle 12.00 alle 15.00 gli uffici della società e il numero verde saranno chiusi per assemblea sindacale
» Informativa [pdf | 41KB]
Procede senza soste lo sforzo straordinario nell’ASL TO3 , per applicare in modo puntuale i nuovi obblighi vaccinali secondo le indicazioni ministeriali e regionali. L’Azienda facilita i cittadini con tutti gli strumenti possibili, per l’ottemperanza alle norme attraverso contatti diretti con le famiglie, l’invio di istruzioni e modulistica a domicilio e l’organizzazione di ambulatori vaccinali aggiuntivi.
» Comunicato stampa [pdf | 265KB]
Nell’ottica di migliorare il servizio fornito alla cittadinanza del pinerolese oggi, mercoledì 30 agosto, viene ricollocato il Servizio di Oculistica, che dal quinto piano dell’edificio D viene trasferito al primo piano dell’edificio E, in nuovi locali, opportunamente ammodernati.
» Comunicato stampa [pdf | 281kB]
Si rafforzano in Piemonte le cure alla Fibrosi cistica, malattia genetica che in Italia colpisce un neonato ogni 2500/3000: lo ha deciso la Giunta regionale del Piemonte che ha approvato una delibera presentata dall’assessore alla sanità, Antonio Saitta, con l’obiettivo di migliorare la rete della presa in carico dei malati piemontesi.
» Comunicato stampa [pdf | 92,6kB]
Il fipronil, o fluocianobenpirazolo, è un insetticida molto efficace contro le zecche, le pulci, i pidocchi, gli acari ed altri parassiti esterni. Da anni è molto utilizzato in antiparassitari regolarmente autorizzati per i trattamenti contro le pulci e le zecche dei cani e dei gatti: situazione nell'Asl TO3 » Comunicato stampa [pdf | 780kB]
Dal prossimo 1° settembre 2017 il Dott. Rainero Del Din sarà il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia presso la sede ospedaliera di Rivoli. » Comunicato stampa [pdf | 780kB]
Il forte impegno voluto da Flavio Boraso per il miglioramento dei servizi di salute mentale si concretizza nell'apertura del nuovo reparto (SPDC) al 4° piano dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo il 23 agosto 2017.
» Comunicato stampa [pdf | 600kB]
da martedì 8 agosto l'area donatori del Servizio Trasfusionale verrà trasferita dal primo piano dell'edificio E al piano terra dello stesso edificio presso l'Ospedale di Pinerolo.
» Comunicato stampa [pdf | 84kB]
Si è tenuto ieri a Briançon il Comitato di Pilotaggio del progetto "PROSANTE'" (Alcotrà) che vede l'ASLTO3 e la Regione Piemonte coinvolti in un programma transfrontaliero di cooperazione internazionale e reciproco scambio in ambito sanitario tra l'Ospedale di Susa e il Centre Hospitalier des Escartons de Briançon, interessando un ampio territorio di area montana, lavorando proprio sul principio di una "Medicina di Montagna"
» Comunicato stampa [pdf | 639kB]
La Direzione Aziendale dell’ASL TO3 ha appena approvato la deliberazione di programmazione delle assunzioni di personale dipendente per il secondo semestre 2017: si tratta di 72 figure professionali di cui 28 nell’ambito della Dirigenza Sanitaria e 44 nell’ambito del Comparto.
» Comunicato stampa [pdf | 399kB]
Entro il 31 agosto chi non è in regola con i nuovi obblighi vaccinali riceverà un invito da parte dell’ASL a presentarsi per la prima seduta di vaccinazione. A chi è in regola, basterà consegnare alla scuola un’autocertificazione.
» Comunicato stampa [pdf | 608kB]
Il progetto denominato “Montagne Olimpiche” che rafforza l’assistenza sanitaria nelle alte valli Susa e Chisone nei periodi di maggiore affluenza turistica sia estivi sia invernali era stato attivato in via sperimentale nel 2015 ed oggi, valutata l’efficacia e la notevole fruizione, è considerato ormai a regime e dunque è stato attivato anche per l’estate 2017 con decorrenza 17 luglio. .
» Comunicato stampa [pdf | 291kB]
Fino al 18 giugno è possibile visitare presso la Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello 165 a Torino, la mostra fotografica Corona di Delizie in Bicicletta - La magia dell'inverno, 40 scatti di Fabio Dipinto e Roberto Vietti che raccontano l’itinerario ciclabile nella stagione invernale.
Per maggiori informazioni, visita il sito.
Migliora l’accesso alle cure e aumentano le possibilità di sopravvivenza dei malati oncologici. Così il Piemonte si conferma come riferimento fra le regioni italiane per la cura dei tumori: lo ha riconosciuto nei giorni scorsi Periplo, l’associazione che riunisce i più importanti oncologi italiani, rilevando come il Piemonte sia ai primi posti per tasso di sopravvivenza dei pazienti a cinque anni, con il 53% fra gli uomini e il 63% fra le donne.
» Comunicato stampa [pdf | 84kB]
Domenica 28 maggio 2017 ricorre la XVI Giornata Nazionale del Sollievo; in tale occasione l’ASL TO3 insieme alle Associazioni Mai Soli, Luce per la vita e Fondazione Faro danno il via ad una campagna di sensibilizzazione dedicata ai cittadini, distribuendo pieghevoli e documentazione informativa in tutti i centri di maggior affluenza del territorio ( Ospedali, Centri prenotazioni, Centri prelievi , ambulatori ecc.) .
» Comunicato stampa [pdf | 234kB]
Le malattie croniche sono la nuova sfida della medicina. Il convegno, si propone di riflettere sul concetto di cronicità, esaminando i “setting” di cura più appropriati nella gestione di patologie caratterizzate da lunga durata e lenta progressione
» Comunicato stampa [pdf | 250kB]
Per il prossimo 25 maggio numerosi servizi afferenti al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL TO3 hanno organizzato un incontro informativo dedicato a tutti gli operatori inerenti le produzioni, essiccazioni e stoccaggio dei cereali destinati sia all’alimentazione umana che animale
Titolo dell’incontro è “I vari aspetti della sicurezza negli impianti di essiccazione e stoccaggio cereali”; l’incontro è gratuito e la partecipazione è libera a tutti gli interessati
» Comunicato stampa [pdf | 250kB]
L’Ospedale di Pinerolo si è arricchito di un nuovo ambulatorio, unico nel suo genere in tutta l’ASLTO3: si tratta del nuovo ambulatorio di ecografia pelvica transvaginale, che inizialmente ogni 1° e 3° martedì del mese accoglierà le donne che avranno necessità di un approfondimento diagnostico di II livello.
» Comunicato stampa [pdf | 335kB]
Seconda edizione per il premio del Covar14, dedicato alle tesi di laurea sulla gestione dei rifiuti
Seconda edizione per Waste: Opportunity and Challenges, il premio per le tesi di laurea dedicate alla gestione dei rifiuti, istituito a settembre 2015 dall’Assemblea dei sindaci del Covar14.
» Comunicato stampa [pdf | 335kB]
Situazione nella norma anche nell'asl to3
Riportiamo una sintesi del documento pubblicato ieri dal Ministero della Salute sull'organo di informazione Quotidiano sanità, nel quale il Ministero fa il punto sulla situazione, specificando che al momento non esiste alcun “allarme epidemia” e quanto accaduto rientra nella norma. Infatti nel 2016 sono stati segnalati 178 casi di meningite da meningococco, con un’incidenza in lieve aumento rispetto al triennio 2012-14, ma in diminuzione rispetto al 2015.
» Comunicato stampa [pdf | 236kB]
Si è concluso nella giornata di ieri, presso l’Ospedale di Rivoli, un prelievo multiorgano iniziato a mezzanotte e terminato nelle prime ore della mattina: si è trattato di un prelievo di reni, fegato e cornee, della durata di circa sette ore appunto, che ha avuto come donatore una donna di 61 anni residente in provincia di Torino, colpita da emorragia cerebellare.
» Comunicato stampa [pdf | 383kB]
Il progetto di Covar14 e Cidiu Servizi ottiene la collaborazione delle Università di Roma Tor Vergata e Ferrara
» Comunicato [pdf | 65kB]
» Comunicato stampa [pdf | 655kB]
Vaccinazione antinfluenzale, il Piemonte punta ad aumentare la copertura per ultra64enni e soggetti a rischio
» Comunicato stampa [pdf | 84kB]
Scuole e comuni si stanno infatti organizzando per ottemperare alla possibilità concessa da una sentenza del tribunale di consumare cibi preparati a casa anzichè presso le mense scolastiche
» Comunicato stampa [pdf | 267kB]
Domenica 2 ottobre ritrovo alle 9:00 in sede Lipu; una breve lezione di introduzione all'osservazione degli uccelli sarà accompagnata dalla colazione offerta ai partecipanti. Poi, dalle 10:00, birdwatching sul Po, sotto la guida degli esperti Lipu. Rientro a fine mattinata.
Partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione via e-mail a info@liputorino.it
Per informazioni: liputorino.it / info@liputorino.it
Sede Lipu Torino, via Pergolesi 116 (ang. via Corelli).
Serata fotonaturalistica a cura di Ugo Mellone, fotografo, ricercatore e consulente per documentari. Durante la serata ci parlerà delle sue ricerche sulle migrazioni dei rapaci e presenterà "Acrobati", il suo primo libro, risultato di un progetto durato tre anni. Dal livello del mare fino a oltre 3.000 metri, la vita dello stambecco iberico attraverso le stagioni, tra scogliere, montagne, deserti. Una ricerca di esperienze e momenti unici, nelle luci dell'Andalusia.
Come sempre, la serata è a ingresso libero per soci Lipu/Ibex e simpatizzanti.
Lipu - Sezione Provinciale di Torino
E-Mail: info@liputorino.it
WEB: liputorino.it
Facebook: Gruppo Facebook
Agopuntura, fitoterapia, omeopatia sono le cosiddette medicine non convenzionali che in Piemonte sono disciplinate da una recente legge (la n.13 approvata lo scorso anno su iniziativa del consigliere regionale Mario Giaccone).
Oggi la Giunta, su proposta dell’assessore alla sanità, Antonio Saitta, ha approvato il primo atto per dare attuazione alla normativa: si tratta del protocollo d’intesa tra Regione ed Ordine dei Medici che prevede i percorsi formativi e l’accreditamento delle scuole di formazione.
» Comunicato stampa [pdf | 84kB]
L’aslto3 tira le somme sul nuovo servizio di radiologia domiciliare ad un anno dalla sua attivazione
» Comunicato stampa [pdf | 247kB]
Venerdì 30 settembre è in programma presso il Centro Congressi di Rivoli il convegno "Autismi"; dibattito e confronto sullo stato dell'arte dei Disturbi dello Spettro Autistico
» Comunicato stampa [pdf | 188kB]
Comieco invita gli italiani a raccogliere di più e meglio carta e cartone: ogni 100 kg raccolti in più nel mese di settembre il Consorzio destinerà 7 euro ai Comuni vittime del sisma
» Comunicato stampa [pdf | 198kB]
» Locandina [pdf | 102kB]
» Comunicato stampa di sottoscrizione di un protocollo di lavoro con la Scuola, Università e Politecnico di Torino [pdf | 198kB]
» Comunicato stampa regionale sui nuovi livelli di assistenza (LEA) [pdf | 102kB]
» Seminario su i disturbi dello spettro autistico dall'infanzia all'età adulta che si terrà a S. Antonino di Susa il 22 settembre prossimo con la partecipazione della Direzione e degli e Specialisti ASL TO3 [pdf | 23kB]
Tra i buoni propositi che si fanno in vacanza, in vista dell’autunno, non dimentichiamo l’impegno a migliorare sempre più la raccolta differenziata, applicando le “buone pratiche” per la riduzione dei rifiuti.
» Comunicazione [pdf | 42kB]
E’ stato attivato dall’ ASL TO3 un nuovo servizio di assistenza pediatrica tutti i sabato mattina e prefestivi nella fascia oraria fra le 8 e le 12 con presenza attiva del Pediatra presso il distretto. Per il Distretto di Orbassano l’ambulatorio è ubicato presso il Poliambulatorio di Orbassano - 2° piano consultorio ( Tel. 011 9036473).
» Comunicato stampa [pdf | 194kB]
L’ASLTO3 sta reggendo molto bene alle richieste di intervento collegate alla recente ondata di calore che sta colpendo il nostro territorio. Medici, infermieri, Operatori tecnici e tutto il personale aziendale (ospedaliero e territoriale), stanno dando prova di professionalità e impegno che vanno ben oltre gli obblighi contrattuali. L’ASLTO3 da circa un mese ha attivato diversi tavoli di lavoro sulle aree più sensibili (Ospedali, Distretti, Poliambulatori, ...) al fine di mettere a punto una serie di azioni operative atte a contenere o, meglio, a prevenire le ormai previste ondate di calore.
» Comunicato stampa [pdf | 232KB]
Si è appena conclusa la ristrutturazione e messa in sicurezza, secondo le ultime norme sulla prevenzione incendi, del Reparto di Rianimazione dell’Ospedale di Rivoli. Questo intervento, ha permesso di adeguare da un lato i locali agli standard previsti dalle nuove norme in materia di antincendio delle strutture sanitarie, consentendo di mantenere elevati livelli di sicurezza in area critica, dall’altro di migliorare l’ospitalità del reparto, ottimizzando i percorsi interni e provvedendo ad un sostanziale restyling degli ambienti.
» Comunicato stampa [pdf | 232KB]
Nell’ambito del programma di acquisizione delle attrezzature predisposto ed approvato dalla Direzione Generale saranno di prossima consegna 5 nuovi Ecotomografi multidisciplinari. Le apparecchiature sono state acquistate mediante adesione a convenzione CONSIP, con notevoli sconti rispetto alle quote di listino, ed ulteriori altre 2 macchine sono programmate a breve come prossima acquisizione.
» Comunicato stampa [pdf | 289KB]
L’ASL TO3 e il San Luigi tirano le somme sui primi quattro mesi di attività della nuova unità funzionale interaziendale di emodinamica
» Comunicato stampa [pdf | 807KB]
Si sono presentati al controllo il 100% degli allevatori invitati e l’89% della popolazione residente complessivamente nel 2016 sono coinvolte nei controlli del sistema di sorveglianza 400 persone
» Comunicato stampa [pdf | 236KB]
E con le adesioni gia’ preannunciate entro ottobre 2016 saliranno a 64 i nuovi punti di prenotazione
» Comunicato stampa [pdf | 329KB]
Approvato il piano assunzioni per il 2° semestre – fra i 58 da assumere rientrano 25 medici e 20 infermieri – fra gli obiettivi la garanzia del turnover, l’implementazione di personale in aree critiche ed il superamento di contratti atipici - nel 2016 saranno complessivamente 125 le assunzioni previste – utilizzato appieno il limite di spesa indicato dalla regione piemonte
» Comunicato stampa [pdf | 292KB]
Podisti corrono di notte con la "lepre" - Corsa podistica notturna
» Locandina [pdf | 163KB]
Il progetto approvato dalla direzione asl to3 prevede corsi ed attivita’ in palestra e piscina personalizzate ed assisitite da personale qualificato dedicate alla popolazione adulta con particolare riferimento agli ultrasessantacinquenni – attivato nel pinerolese verra’ estenso in tutta l’asl
» Comunicato stampa [pdf | 337KB]
Telemedicina, potenziamento delle elisuperfici notturne ed ospedale a domicilio con sorveglianza centralizzata per i pazienti anziani e fragili
» Comunicato stampa [pdf | 89KB]
L’Otorinolaringoiatria dell’ASL TO3 ( struttura diretta dal Dr. Mauro Magnano) , in particolare il Dr. Giuseppe Nazionale, presenterà mercoledì 6 Luglio al Congresso Scientifico nazionale della Società ORL che si terrà a Torino ( Lingotto) i positivi risultati di una tecnica chirurgica di Rinosettoplastica innovativa
» Comunicato stampa [pdf | 189KB]
L’Otorinolaringoiatria dell’ASL TO3 ( struttura diretta dal Dr. Mauro Magnano) , in particolare il Dr. Giuseppe Nazionale, presenterà mercoledì 6 Luglio al Congresso Scientifico nazionale della Società ORL che si terrà a Torino ( Lingotto) i positivi risultati di una tecnica chirurgica di Rinosettoplastica innovativa
» Comunicato stampa [pdf | 189KB]
Firmato il protocollo fra l’asl to3 e la città di Grugliasco per la consolidamento a regime del servizio di prenotazione visite ed esami in comune
» Comunicato stampa [pdf | 157KB]
Dal 2 di luglio, con il pensionamento del Dr. Fausto Conti (precedente Referente dell’attività), il Dr. Pourshayesteh Azizollah, Amir sarà il nuovo Responsabile della Chirurgia segusina: l’area Chirurgica dell’Ospedale di Susa vivrà così una nuova organizzazione più funzionale in accordo con quanto previsto dal recente Atto Aziendale.
» Comunicato stampa [pdf | 230KB]
L’ASL TO3 quest'anno ti offre uno screening cardiovascolare
» Comunicato stampa [pdf | 255KB]
La direzione generale ha messo a punto un piano strategico di riorganizzazione tecnologico-strutturale e di percorsi da attuarsi entro il 2016
» Comunicato stampa [pdf | 216KB]
Presso l'IIS AMALDI SRAFFA sono aperte le iscrizioni ai percorsi di scuola superiore nel settore Amministrazione Finanza e Marketing. Possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. Per informazioni rivolgersi alla segreteria didattica al numero 011.9011965
» Comunicato stampa [pdf | 408KB]
Risultati del Progetto Regionale “E.Y Di.mMi” Early Detection rivolta ai Minori e ai giovani adulti
» Comunicato stampa [pdf | 468KB]
Lunedì 2 maggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione della partita di calcio amichevole Nazionale Calcio TV vs Press & Art Football Club – “Tutti insieme per l’Autismo” che si giocherà sabato 14 maggio 2016 alle ore 14,30 presso lo Stadio Luigi Barbieri di Pinerolo – viale piazza d’Armi 6
» Comunicato stampa [pdf | 2,2MB]
L’iscrizione al corso deve essere fatta sulla piattaforma ECM; Chi non avesse l’account può registrarsi al sito: https://www.ecmpiemonte.it/SpTheme_2/index2.htm?m_cAction=query
» Maggiori informazioni [pdf | 1,4MB]
» Comunicato stampa [pdf | 1,4MB]
» Locandina dell'iniziativa [pdf | 9,14 MB]
Il nuovo sistema consentirà all’Azienda di attuare la gestione delle ricette dematerializzate con qualche mese di anticipo rispetto all’obbligo previsto dalle norme di riferimento entro luglio 2016; più in generale la piattaforma HERO gestirà in modo informatizzato su tecnologia WEB l’intero percorso clinico del paziente comprese d’ora in poi le prenotazioni di esami di laboratorio, di radiologia ed altre prestazioni sanitarie; renderà inoltre disponibili i referti potenzialmente ovunque ritengano i pazienti dal proprio domicilio, alle farmacie, comuni ed Istituti convenzionati, RSA aderenti al progetto di prenotazione e ritiro ed in prospettiva presso i Medici e Pediatri di famiglia. .
» Comunicato stampa [pdf | 281KB]
Con la Linea 41 dalla stazione FS Lingotto di Torino è possibile raggiungere la Palazzina di Caccia di Stupinigi, sede di mostre, manifestazioni ed eventi, e il Parco naturale circostante, area naturale protetta regionale con possibilità di visite ed attività a carattere naturalistico, con ampi spazi disponibili alla pubblica fruizione.
Per maggiori informazioni visitare i siti internet dei Parchi Reali e della Palazzina di Caccia.
http://www.ordinemauriziano.it/palazzina-di-caccia-stupinigi
http://www.parchireali.gov.it/parco.stupinigi”
Il Covar14 distribuisce i “mozzichini”
» Comunicato stampa [pdf | 358KB]
E’ stato approvato dalla Direzione Generale dell’ASL TO3 il Piano assunzioni di personale per il primo semestre del 2016: una deliberazione che prevede 67 assunzioni in parte come nuove assunzioni, in parte come copertura del turn over.
» Comunicato stampa [pdf | 179KB]
La prima ha già risposto e prenoterà da metà aprile
» Comunicato stampa [pdf | 988KB]
Da oggi i servizi di Emodinamica dell’ASL TO3 presso l’Ospedale di Rivoli e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Luigi di Orbassano lavorano insieme nell’ambito di un’unica équipe.
» Leggi il comunicato stampa [pdf | 102KB]La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, ha definito oggi 15 febbraio 2016 con una specifica delibera gli indirizzi procedurali ed organizzativi per la somministrazione a scopo terapeutico dei medicinali cannabinoidi in ambito ospedaliero, in strutture assimilabili o in ambito domiciliare.
» Leggi il comunicato stampa [pdf | 76KB]Dal mese di febbraio 2016 l'ambulatorio di Orotopedia (ex Cottolengo) amplia l'orario di 16 ore mensili e sarà inoltre possibile l'attivazione di ambulatori ortopedici specifici (chiurgia spalla, ginoccho e osteoporosi).
Rivoli - Si riattivano i prelievi pediatri ambulatoriali quaotidiani
Ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 9,30 verranno effettuati i prelievi al 5° piano in una ambulatorio dedicato.
» Leggi qui per maggiori informazioni [pdf | 223KB]
Il Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Flavio Boraso ha provveduto con propria deliberazione, adottata oggi, alla nomina della Dr.ssa Monica Rebora in sostituzione del Dr. Carlo Picco, nominato Direttore Sanitario dell’AREU di Milano.
» Comunicato stampa [pdf | 728KB]
Da sabato 19 dicembre parte l’informatizzazione dei centri di raccolta, che rivoluzionerà il conferimento dei rifiuti.
La “rivoluzione” degli accessi agli ecocentri interesserà, nei prossimi giorni, anche Bruino e Orbassano, al via lunedì 21 dicembre, poi Beinasco e Rivalta di Torino, in azione da martedì 22 dicembre, mentre a gennaio le nuove modalità coinvolgeranno gli altri CdR del territorio.
» Comunicato stampa [pdf | 497KB]
Il Piemonte è la prima Regione italiana ad individuare i centri di riferimento per la cura le singole patologie tumorali, ferma restando naturalmente la libertà dei pazienti di scegliere il centro presso il quale farsi curare. Individuare i centri di riferimento significa fornire ai malati oncologici le risposte più appropriate rispetto alle complessità delle patologie, assicurando qualità delle prestazioni e la presa in carico in tutto il percorso di cura.
» Comunicato stampa del 23.11.2015 [pdf | 36KB]
La cooperativa Achab proporrà attività di formazione nelle scuole dei 19 Comuni aderenti al COVAR14.
» Comunicato stampa [pdf | 360KB]
E' stato premiato il miglior progetto per la valorizzazione degli spazi verdi esterni dell’ospedale San Luigi, con particolare riferimento agli aspetti terapeutici e riabilitativi".
» Comunicato stampa [pdf | 128KB]
» Depliant [pdf | 446KB]
Covar14: Comunicato sui controlli ai compostatori e campagna di sensibilizzazione al riciclo dell'umido.
» Rifiuto organico: una risorsa da restituire alla natura [pdf | 299KB]
Il 26 ottobre ore 11 si terrà l'Inaugurazione dell’Impianto Sportivo dedicato agli studenti di medicina, e non solo, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga (Regione Gonzole, 10 - 10043 Orbassano TO).
Il taglio del nastro si terrà alle ore 11,00 e sarà preceduto da un incontro di futsal tra studenti; presente presso l’impianto anche un campo per la pratica del tennis.
Il giorno 10 ottobre 2015 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, a Torino in Corso Stati Uniti 23 alle ore 17,00 , in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, si svolgerà il Convegno “Curare in famiglia”, sul tema degli inserimenti etero familiari supportati di adulti come opportunità residenziale e riabilitativa per soggetti in difficoltà.
» Comunicato stampa [pdf | 286KB]
Il Direttore Generale dell’ASL TO3 dr. Flavio Boraso ha attivato in questi giorni una nuova figura di riferimento per i dipendenti dell’Azienda: il consigliere di fiducia.
» Comunicato stampa [pdf | 233KB]
Dopo i necessari incontri formativi con il personale front office e dopo un primo periodo di sperimentazione , dal 1° Ottobre 2015 sarà pienamente attivo in tutta l’ASL TO3 il servizio di consultazione, stampa e ritiro on line dei referti degli esami di laboratorio, tramite semplice connessione ad Internet, da domicilio o da qualunque luogo in rete senza dover tornare allo sportello per il solo ritiro.
» Comunicato stampa
» Sedi di rilascio credenziali
L'evento, nato nel 2011 grazie all'Ente di gestione delle Aree protette del Po e della Collina Torinese, si sviluppa nella cornice di territorio del marchio CollinaPo e coniuga attività naturalistiche, sportive e culturali nell'ambito dei beni ambientali, paesaggistici e architettonici presenti sul colle di Superga e nei quattro Comuni che lo circondano (Baldissero Torinese, Pino Torinese, San Mauro Torinese e Torino).
La proposta – con molte attività gratuite o a prezzi agevolati - prevede passeggiate naturalistiche tra i sentieri dei boschi a piedi ed a cavallo, attività in bicicletta, il concerto all'aperto della Joues Orchestra con Ospite la cantante Flo, ballo e performance coreutiche di tango, contest e mostre fotografiche, libri, incontri e visite guidate alla Real Basilica e al Planetario, sfide per grandi e piccini al Parco Avventura Tre Querce, la Camminata golosa del Duca fra i ristoranti dell'area.
Scarica la locandina della manifestazione
Consultazione on-line sulla qualità dell'aria
Dall' 11 maggio 2015 gli uffici dell'Assesorato all'Ambiente della Regione Piemonte hanno lanciato la consultazione on-line sulla qualità dell’aria in Piemonte che rimarrà attiva fino al 31 agosto 2015.
Molti cittadini hanno già risposto alle domande del sondaggio e ad oggi - a 14 settimane dall'avvio della consultazione - le adesioni raccolte sono più di 1350.
Ringraziando per la gentile collaborazione, si invitano i cittadini piemontesi (e non) che ancora non hanno preso parte alla consultazione a procedere alla compilazione (accessibile dal link www.regione.piemonte.it/ambiente/aria/consultazione.htm ) e a supportare la diffusione dell'iniziativa
» Comunicato Stampa [pdf | 61KB]
Nuove nomine Pronto Soccorso di Susa e dei punti di primo intervento di Giaveno e Venaria
» Comunicato Stampa [pdf | 81,2KB]
Ospedale di Rivoli: a regime il protocollo di intervento rapido per l'ictus ischemico che coinvolge 4 servizi e il 118
» Comunicato Stampa [pdf | 68,9KB]
Dal 10 al 21 Agosto sarà in vigore l'orario estivo dell'Ufficio Postale di Orbassano Dal Lunedì al venerdì 8.20-13.35 Sabato 8.20-12.35.
Si comunica che la Festa Patronale per l'anno 2015 è prevista per il 20 luglio p.v. pertanto tutti gli uffici, ambulatori del Poliambulatorio di Orbassano e i Sub Distretti saranno CHIUSI. I Servizi riprenderanno regolarmente il giorno successivo
Saitta: "Grandi risultati in pochi anni. Ora si avvia una nuova fase"
» Comunicato Stampa [pdf | 92,4KB]
Una metodica clinica all’avanguardia di Rinosettoplastica per la correzione delle stenosi e traumatismi nasali , applicata presso l’Otorinolaringoiatria (ORL) a Rivoli ( struttura diretta dal Dr. Mauro Magnano) ed eseguita dal Dr. Giuseppe Nazionale , è stata presentata nei giorni scorsi a Roma attraverso un poster illustrato ai Responsabili dei servizi di ORL dei principali Ospedali italiani, nell’ambito dell’annuale congresso nazionale della Società Italiana di otorinolaringoiatria (SIO).
» Comunicato Stampa [pdf | 265KB]
GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO 2015
In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, la ASL TO3 attraverso il Centro per il Trattamento Tabagismo (CTT) di Pomaretto (Ser.t Pinerolo), con il patrocinio della Città di Pinerolo e la preziosa collaborazione dell’Associazione A.N.A.P.A.C.A. sezione di Pinerolo, organizza un incontro informativo e di sensibilizzazione rivolto alla popolazione sul tema “Fumo e Salute”. Tale incontro che si svolgerà il 27 maggio 2014 dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la Sala Conferenze dell’ ASL TO3 di Pinerolo (Stradale Fenestrelle 72) si pone l’obiettivo di stimolare un confronto critico sull’impatto del fumo di tabacco sulla salute sulle tematiche socio-culturali, psicologiche e normative legate al fumo e sulle tematiche psicologiche, normative e socio – culturali legate al fumo..
» Comunicato Stampa [pdf | 255KB]» Locandina [pdf | 438KB]
» Locandina [pdf | 258KB]
Sopraluoghi del direttore generale negli ospedali ed in tutte le principali sedi di servizio – gli incontri in corso con i sindaci, i rappresentanti sindacali, i primari e coordinatori , il terzo settore - giovedi’ 28 l’assessore regionale Saitta incontrerà i 109 sindaci dell’asl to3 sui nuovi indirizzi per l’assistenza territoriale
» Comunicato Stampa [pdf | 348KB]
Screening gratuiti negli ospedali di Pinerolo e Rivoli
» Comunicato Stampa [pdf | 1.5MB]Il servizio di epidemiologia dell’ASL TO3, per la prima volta in italia, ha valutato l’impatto sugli infortuni delle attività di promozione della sicurezza condotte nelle scuole - gli interventi sono stati realizzati nell’ambito del protocollo d’intesa tra regione piemonte, inail e ufficio scolastico regionale e finanziati dall’inail
» Comunicato Stampa [pdf | 274kB]Il 24 marzo la Giornata mondiale - L’Organizzazione Mondiale della Sanità rilancia per la Giornata mondiale della tubercolosi lo slogan del 2014: "Raggiungere i 3 milioni" rinforzandolo con la frase “raggiungere, trattare e curare tutti”.
» Comunicato Stampa [pdf | 274kB]Presentazione del progetto di Slow Medicine e SIMG Scegliamo con cura
» Comunicato stampa [pdf | 605kB]Mercoledì 25 marzo alle 14,00 viene inaugurata la nuova area nella quale confluiscono tutti i principali servizi al cittadino: dal centro prenotazioni all’accettazione ricoveri, dalle cartelle cliniche all’accettazione esami rx – un insieme composto da ben 65.000 prestazioni ogni anno – alle pareti decine di disegni donati dai pazienti del laboratorio di arte terapia del csm
» Comunicato Stampa [pdf | 497kB]Invito alla conferenza stampa di una nuova esperienza di imprenditoria sociale in Torino
Venerdì 13 marzo alle ore 10.00 in via Sant’Ottavio 21, Torino si terrà la presentazione di EQUILIBRIUM, una Impresa Sociale innovativa che nasce con l’obiettivo di mettere in contatto il mercato socio-sanitario torinese con le situazioni di disagio presenti sul territorio che sono, purtroppo, sempre più numerose.
Capofila del progetto è l’Associazione COL’OR Ong, eccellenza orbassanese che da anni collabora con diverse realtà territoriali (enti locali e associazioni), svolgendo attività di educazione allo sviluppo, informazione, sensibilizzazione ed educazione alla mondialità. È inoltre fortemente attiva in Africa dove porta avanti progetti in campo idrico, educativo, di avviamento professionale e, di recente, sanitario. Invito in allegato.
Non ti scordar di te
Gruppo di Auto Mutuo Aiuto rivolto a familiari e a persone che si trovino ad assistere malati di Alzheimer o con gravi demenze
Pronto Soccorso di Rivoli: ecco il piano che da lunedì elimina il sovraffolamento
Comunicato Stampa: il pronto soccorso passera’ entro settembre dagli attuali 14 posti ad oltre 40 posti , di cui 30 posti per osservazione breve e 10 di degenza in urgenza
Ospedale di Rivoli: nuovo percorso diagnostico terapeutico condiviso nelle occlusioni maligne del colon
Nightbuster:
Torna anche per i Comuni dell’area metropolitana il Nightbuster, il servizio di Trasporto Pubblico Notturno che ha registrato, in questi primi anni di attività, un’alta percentuale di gradimento da parte dei cittadini
Scarica la piantina
Attivazione di un progetto pilota di integrazione ospedale/territorio in ambito Urologico.
Comunicato Stampa: parte dall'urologia di Rivoli il progetto pilota di integrazione ospedale e territorio
Appuntamento mensile Ibex FotoNatura.
Una serata sul monitoraggio della biodiversità a cura della biologa Ramona Viterbi, del Parco Nazionale Gran Paradiso.Il ritrovo per la serata e' in sede Lipu (via Pergolesi 116) a partire dalle ore 21:15 circa.
L'ingresso e' libero per soci e simpatizzanti della Lipu di Torino.
E-Mail: info@liputorino.it / WEB: liputorino.it / Facebook: facebook.com/groups/73431786608/
⇑ inizio pagina