home > uffici comunali > ufficio stato civile
L'ufficio Stato Civile ha la funzione di consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia.
Esso viene istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte.
Su tali registri vengono riportati ed annotati gli eventi che riguardano il cittadino.
Non è previsto il versamento di somme ulteriori e diverse rispetto a quanto indicato in delibera.
Ufficio Stato Civile
L'ufficio Stato Civile ha la funzione di consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia.
Esso viene istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte.
Su tali registri vengono riportati ed annotati gli eventi che riguardano il cittadino.
TARIFFE UFFICIO STATO CIVILE
Il rilascio di tutta la documentazione inerente i servizi funebri (permesso di seppellimento, autorizzazione al trasporto, cremazione, estumulazione, ecc...), l'affitto della sala per la celebrazione di matrimoni e la procedura di divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile sono subordinati al pagamento dei diritti di segreteria come da deliberazione Giunta Comunale allegata , oltre all'apposizione delle marche da bollo di valore corrente, se dovute. Tali somme devono essere corrisposte all'Ufficiale di Stato Civile contestualmente all'espletamento delle relative pratiche.Non è previsto il versamento di somme ulteriori e diverse rispetto a quanto indicato in delibera.
Servizi
- » Certificato di nascita
- » Denuncia di nascita
- » Denuncia di morte
- » Sepoltura
- » Cremazione, esumazione ed estumulazione salme
- » Matrimonio
- » Unione civile
- » Separazioni e divorzi
- » Cittadinanza
- » Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT
- » Modello richiesta di autorizzazione allo svolgimento del corteo funebre [pdf | 13KB]