Uffici comunali

home > uffici comunali > ufficio cultura, giovani e sport > ufficio cultura

« Torna a "Ufficio Cultura, Giovani e Sport"


Ufficio Cultura: richiesta contributi associazioni 2019

Il Comune di Orbassano, al fine di incentivare l'azione di promozione e diffusione, della storia, della solidarietà, della cultura, dell'attività turistica, dell'attività dilettantistica sportiva e dell'impiego del tempo libero di Associazioni, Istituzioni, Istituzioni scolastiche pubbliche e private, dopolavori, Comitati regolarmente costituiti, Enti religiosi ed organizzazioni socio-scolastiche, Associazioni di categoria, purché non aventi fini di lucro, concede alle medesime contributi finanziari, sovvenzioni e vantaggi economici, secondo le norme e modalità stabilite dal regolamento per la concessione di contributi approvato con deliberazione C.C. n. 14 del 20/02/2002, in ottemperanza dell'art. 12 della Legge n. 241/1990 e nel limite degli importi specifici stanziati annualmente nel proprio Bilancio.

Le Associazioni per poter accedere a contributi finanziari e vantaggi economici concessi dal Comune devono essere già iscritte all'Albo Comunale delle Associazioni.

L'iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni non è richiesta per le Istituzioni e Organizzazioni scolastiche, per le Istituzioni Organizzazioni religiose e per le Associazioni di categoria o professionali.
Il Comune può concedere contributi finalizzati allo svolgimento di iniziative a carattere non commerciale, di interesse sociale, culturale, artistico, ricreativo, turistico, sportivo per la comunità locale (limitatamente all’iniziativa per cui si chiede il contributo) nella misura massima del 60% della spesa ritenuta ammissibile, dedotte le eventuali entrate.

Richiesta concessione contributi annuali ordinari e speciali ordinari anno 2019 [pdf | 1MB]

Criteri di assegnazione

Gli interventi contributivi sono assegnati:
  • Privilegiando le iniziative che, previo assenso dell'Amministrazione comunale, saranno realizzate con il patrocinio o con il diretto coinvolgimento della stessa o facciano parte del programma sociale, culturale e sportivo, annuale, dell'Amministrazione comunale;
  • tenendo presente l'utenza destinataria dell'iniziativa, il grado in cui l'attività svolta persegue interessi di carattere generale con particolare riferimento a valori di solidarietà, gli obiettivi che l'Associazione intende perseguire e se la stessa gode anche di altre forme di finanziamento;
  • favorendo la continuità di iniziative precedentemente realizzate con successo;
  • privilegiando i soggetti che operano in unione ed in coordinamento fra di loro.

Termini di presentazione della domanda

Le istanze devono pervenire, sottoscritte da legale rappresentante, entro e non oltre il 30 novembre 2016 e corredate da:
  • MODULO di richiesta di contributo ordinario [pdf | 19KB]
  • MODULO di richiesta di contributo speciale ordinario [pdf | 19KB]
  • SCHEDA PROGETTO [pdf | 41KB]
  • Scheda bilancio preventivo [pdf | 41KB]
    (da compilarsi secondo la GUIDA in allegato)
  • SCHEDA DELLE INIZIATIVE [pdf | 9KB]
  • piano FINANZIARIO delle entrate e delle uscite relative alle iniziative per cui si richiede la contribuzione;
  • dati ANAGRAFICI del soggetto abilitato a quietanzare;
  • numero di CODICE FISCALE dell'associazione o ente;
  • dichiarazione di non appartenenza ad articolazioni politiche ai sensi della Legge n. 659/1981


Liquidazione dei contributi

Il Regolamento per la concessione dei contributi e il modulo per la presentazione della domanda possono essere ritirati presso il Centro Culturale - via Mulini 1.


⇑ inizio pagina