Uffici comunali

home > uffici comunali > servizio comunale protezione civile


Servizio Comunale di Protezione Civile

Protezione civile

» NUOVO GEOPORTALE CARTOGRAFICO: Consulta il piano comunale di protezione civile, i bollettini di allerta meteo e comportamenti in caso di emergenza

Presso l 'Amministrazione Comunale è istituito il Servizio Comunale di Protezione Civile, con il compito di dare attuazione alle leggi nazionali e regionali in materia di protezione civile e al presente regolamento, nonché di svolgere e favorire iniziative che perseguano finalità di prevenzione, previsione, gestione dell'emergenza e ricostruzione.

Il Servizio Comunale di Protezione Civile è presieduto dal Sindaco ed ha sede istituzionale presso il Municipio in Piazza Umberto I, 5.

É l'organo a carattere permanente di cui si avvale il Sindaco, per l'esercizio delle sue funzioni di "Autorità" di Protezione Civile.


Funzioni


Il Servizio Comunale di Protezione Civile ha il compito di:
  • svolgere attività di previsione;
  • aggiornare il Piano Comunale;
  • mantenere i collegamenti con i comuni appartenenti allo stesso C.O.M.
  • mantenere il collegamento con gli Uffici di Protezione Civile della Prefettura, della Regione Piemonte e della Provincia di Torino;
  • tenere aggiornato l'elenco delle associazioni di volontariato di Protezione Civile;
  • organizzare la Sala Operativa;
  • coordinare e gestire il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile;
  • programmare e gestire esercitazioni di Protezione Civile.


Servizi

Consigli


Sai come comportarti in caso di calamità naturali?
Sai come e dove informarti?


Se sai come organizzarti per affrontare eventuali momenti di crisi, tu vivi molto più sicuro e la Protezione Civile può funzionare al meglio delle sue capacità.
Sì, perché sei tu quello che deve sapere come vigilare, come avvisare, come collaborare con i soccorritori.
Quando si verifica un'emergenza potresti trovarti solo di fronte a situazioni difficili e pericolose: è allora essenziale sapere cosa fare e come comportarsi in quei momenti.

Leggi il prontuario con attenzione: troverai suggerimenti e risposte e, soprattutto, quali sono i comportamenti pericolosi e corretti per te e per chi ti sta vicino.

Ricorda: la Protezione Civile siamo tutti noi.

» Prontuario consigli